newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:56 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GOGOL BORDELLO
GOGOL BORDELLO GIPSY PUNK IN PROFUSIONE
GIPSY PUNK IN PROFUSIONE
I Gogol Bordello sono una band, anche se la parola che mi viene più immediata è “collettivo”, d’immigrati dall’est (anche se non tutti) a New York….
Diciamo che se non ci fossero bisognerebbe inventarli: sono il reale frutto del cosiddetto nuovo mondo occidentalizzato e multietnico.
 
Ma passiamo alla musica, i ragazzi (che poi tanto giovani non sono) fanno una musica che sposa perfettamente le influenze gipsy, a chitarre punk, a linee melodiche di fine anni 70, con canti e musiche di tipo balcanico…mah….
Insomma se non vi fosse chiaro…come se i Clash si scontrassero con i Les Negresses Vertes e dall’urto cominciasse un delirio di danze dell’est europeo…mumble...facciamo così, se non fosse ancora chiaro…assaggiatevi qualche brano dal loro sito, gogolbordello.com.
 
Comunque nonostante ne parli come una novità, i Gogol Bordello sono attivi dal 1993 e hanno già dato alla luce ben 5 album compreso l’ultimo “Gipsy Punks Underdog World Strike" del quale sta parlando tutto il mondo e che è arrivato anche sugli schermi del nostro beneamato MTV Brand:New (satellitare o notturno).
 
La leggenda, che in questo caso corrisponde alla verità, narra che Eugene Hütz, partì dall’Ucraina nel 1986 (a causa di Chernobyl) e si spostò errando per l’Europa (Polonia, Ungheria , Austria e Italia) fino ad approdare nel 1993 negli States, a New York appunto.
 
E lì che si unisce al chitarrista Vlad Solofar, al fisarmonicista Sasha Kazatchkoff e al batterista americano Eliot Fergusen, che apporta al suono una buona dose di rock. Si aggiunge poi Sergei Riabtsev al violino, che con la propria eseprienza di direttore teatrale a Mosca apporta una decisiva nota di ulteriore pazzia alle già bizarre performance della band sul palco. (Una di queste epiche performance si narra racconti la storia di un vampiro ucraino immigrato negli USA…)
 
La leggenda continua dicendo che agli inizi la formazione si dilettava suonando ai matrimoni degli immigrati russi e che il cantante e leader della band Eugene, ha le sue prime soddisfazioni a livello di popolarità con una serie di DJ set eclettici e bizzarri.

 
 
Nell’andare del tempo quindi la line-up e il suono (ora più elettronico, più balcanico, più punk….e via dicendo) si sono modificati a seconda del mutare della vita della band con le proprie conquiste, fino a portarli al definitivo "Gipsy Punk".
 
Ah... e una curiosità:
Eugene Hutz ha debuttato oltretutto come attore in “Ogni cosa è illuminata”, uscito a novembre e tratto da un libro di Jonathan Safran Foer. Nel film interpreta appunto un ucraino che parte per un lungo viaggio insieme al nonno e a Elijah Wood (il protagonista del Signore degli anelli)  alla ricerca di una sperduta città ucraina. La stessa colonna sonora è firmata in parte dai Gogol Bordello.
 
 
Insomma se vi piacciono i film di Kosturica, il folk balcanico, il punk e un pò di squilibrio -tipo delle bestemmmie in italiano durante le canzoni- dovete per forza ascoltarli e magari, ancor di più, vederli (anche se per ora non hanno in programma alcuna data in Italia).

Buon GIPSY PUNK  a tutti!
 
Paola
(02 Febbraio 2006)
 TUTTO SU GOGOL BORDELLO

2002
Voi-La Intruder

2002
Multi Kontra Culti Vs. Irony

2004
J.U.F.

2005
East Infection

2005
Gipsy Punks Underdog World Strike
vedi tutto su GOGOL BORDELLO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'