Formatisi nel 1991, nella San Fernando Valley, California, erano compagni di classe.
Così dopo aver completato gli studi si accingono ad iniziare a tempo pieno la loro attività musicale.
La formazione iniziale era composta da: Brandon Boyd (vocals, percussion), Mike Einziger (guitar), Alex Katunich (bass), and José Pasillas (drums).Nel 1995 si aggiunge DJ Life con il quale registrano "Fungus Amongus".
Dopo l’album partiranno per il tour rimasto famoso nella storia della band con i Korn e gli Urge. Nel 1997 esce “S.c.i.e.n.c.e.”. Nel 1998 sostituiscono il Dj con la nuova presenza di DJ Kilmore, così nel 1999 fanno uscire “Make Yourself”.
Succede con “Morning View” nel 2001, grazie anche al singolo tratto dall’album “Are You In” che gli Incubus raggiungono il grande pubblico.
Nonostante il successo, il bassista lascia il gruppo e Ben Kenney ne prende il posto.
Nel 2004 esce “A Crow Left Of The Murder”, attesissimo, che catalizza l’attenzione anche per il video del primo singolo “Megalomaniac”.
Gli Incubus sono una band che come poche nell’ultimo decennio, ha saputo elaborare un proprio suono, riuscendo a distaccarsi dalle definizioni che spesso riuniscono svariati gruppi in vere e proprie correnti.
Hanno iniziato infatti con un suono più cattivo, heavy, chitarre grunge, con liriche spesso rappate e ritmiche funkeggianti, snaturalizzandosi a volte fino ad arrivare in alcune canzoni al funk (in “Science”). La personalità musicale del gruppo, quindi, all’epoca di Fungus Amongus e Science, era ancora latitante, anche se gli album avevano attirato l’attenzione per il loro forte impatto sonoro.
Da “Make Yourself”, si comincia a sentire meglio lo stile proprio del gruppo, che arriva al compimento con “Morning View”.
I suoni si ammorbidiscono e gli Incubus diventano più melodici e meno cattivi, ma rimangono ancora pezzi dal clima “metal”.
“A Crow Left Of The Murder” è realizzato con maggiore classe e ancor più melodia, dovuti all’evoluzione nel modo di cantare di Brandon, che ora usa tutta la sua estensione vocale, e da uno spessore sonoro che non necessita di un muro di chitarre per dare impatto.
I due video che accompagnano l’uscita dell’album sono girati da Floria Sigismondi, artista eclettica che si destreggia in video musicali già da tempo con artisti come David Bowie, Marilyn Manson, Bjork e altri.
Il primo video del singolo d’uscita “Megalomaniac”, è un chiaro attacco al mondo che stanno creando i governi del petrolio e delle guerre che generano, coadiuvati dalla televisone.
Il secondo "Talk Shows On Mute", riprende la stessa tematica della televisione, propria anche del testo, come mezzo di devastazione mentale, riducendoci peggio che animali. Sito italiano: incubusitalia.it (Paola Andreoni) |