newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:57 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 RATATAT
RATATAT RATATAT ... QUANDO L'ELECTROROCK SI FA DIVERTENTE
RATATAT ... QUANDO L'ELECTROROCK SI FA DIVERTENTE
Cosa può venire fuori da due ragazzi americani che vanno matti per Jay-Z, Timbaland, i Rolling Stones e Beethoven? Bella domanda. Noi abbiamo una risposta, una risposta che ci pare valga la pena di stare a sentire: Ratatat.

I Ratatat – conosciuti prima come Cherry vengono da New York, e sono Mike Stroud ed Evan Mast. Graffianti, innovativi senza essere sperimentali, spumeggianti, e senza parole; sì, perché il loro album d’esordio, “Ratatat”, è composto da 11 tracce strumentali, ma la mancanza delle parole non si sente assolutamente.

I Ratatat non nascono dal nulla – musicalmente parlando. Mike è un valido chitarrista che è stato in tour con Ben Kweller e con i Dashboard Confessional.
Col nome di battaglia di E*Vax, Evan ha pubblicato alcuni lavori di elettronica con la Audio Dregs, gestita dal fratello.
I due sono amici, e abitano anche nella stessa zona di NYC, Brooklyn; Mike è spesso in tour, quindi Evan da casa lavora sul suo laptop e gli invia via Internet quello che stando a casa riesce a produrre. Questa musica d’essai arriva alle orecchie di una buona fetta di pubblico, il duo allora si fa chiamare Cherry; tanti, tanti aspiranti cantanti chiedono di poter mettere la loro voce sui beat dei Mike e Evan, ma nulla da fare. Strumentale è e strumentale deve rimanere.

Paul Banks degli Interpol li sente, li apprezza e avanza anche lui la sua richiesta: niente vocals sulla loro musica, ma la semplice domanda: volete essere il nostro opening act? Detto fatto. E’ la genesi dei Ratatat.

Ratatat è un nome accattivante come pochi, che evoca alla mente immagini giocose e fuggevoli, velocissime a comparire e scomparire lasciando dietro sé un’onda di trambusto martellante.
Una simpatica onomatopea, che però non deve trarvi in inganno: la musica dei Ratatat non è noise come si potrebbe anche pensare ad istinto, ma è una giocosa commistione di rock e dance.

Una sdrammatizzazione d’autore che fa bene, in un periodo come questo in cui la dance sta provando a reinventarsi e il rock sta tornando alle proprie radici.

L’ironia autodissacrante dei Ratatat si può ammirare al meglio sul sito ufficiale della duo-band, ratatatmusic.com, dove i due ragazzi si fanno ritrarre in versione bamboline di carta nei più disparati ambienti; è addirittura possibile scaricare le sagome di Mike e Evan per poi fotografarle dove si preferisce, ed inviarle al sito.

Ratatat” è un album facile e immediato, il che può far storcere il naso a tanti puristi dell’electrorock.
Pochi strumenti per una linea di sviluppo comune a tutte le canzoni presenti sul disco: partenza soffusa, crescendo maestoso, climax vertiginoso e poi ritorno alla normalità, alternata ad una partenza roboante che poi via via si spegne in un vortice di pace; una totale identificazione di musica e nome della band, insomma.

Un gruppo che fa musica che ben si abbina ai momenti più leggeri della giornata, capace di dare la carica e di regalare buonumore anche a chi si sveglia col buio dentro.


Elisa Bellintani

27 aprile 2004


 TUTTO SU RATATAT

2004
Ratatat
vedi tutto su RATATAT
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'