newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 JAMIROQUAI
JAMIROQUAI UN RITORNO DAL TONO ‘ESPLOSIVO’….JAMIROQUAI
UN RITORNO DAL TONO ‘ESPLOSIVO’….JAMIROQUAI
La decennale odissea di Jamiroquai nella galassia del funky ha dato origine ad alcune statistiche alquanto spettacolari.  "Il successo è quando vedo tutta quella gente di fronte a me che si diverte; è sapere che hai fatto un grande disco che ti piace tanto quanto piace a loro," dice Jay. "Quello che è importante quando parli di 16 milioni di album venduti è che questi siano venduti in tutto il mondo, non solo in Inghilterra. Mi piace l'idea di essere universale."
 
Non c'era niente di pianificato quando registrò la canzone che lo avrebbe lanciato in orbita assieme al suo famoso cappello. Il primo singolo per la Acid Jazz, "When You Gonna Learn" del 1992, era il risultato istintivo di un ragazzo londinese appassionato di funky, soul, R'n'B, jazz e disco-music. Quasi dieci anni dopo avrebbe motivo di dire che aveva ragione. Quel ragazzetto pallido e magrolino di West London si era preso un mucchio di critiche perché voleva andare avanti per la sua strada, adesso ha superato tutto le mode e la musica contemporanea non può prescindere da lui.
 
 
Giovani, spavaldi e pieni di ritmo, Jamiroquai erano un bastone tra le ruote per i teorici. Se piaci a gente come Bootsy Collins e Gil Scott Heron e personaggi dell'hip-hop come Gang Starr's Guru o Busta Rhymes o Missy Elliott vogliono lavorare con te, vuol dire che stai facendo un sacco di cose buone. Se a questo si aggiunge che anche i critici più refrattari hanno dovuto ammettere che dal vivo i Jamiroquai sono sempre stati una grande band, allora ci si rende conto delle proporzioni del successo.
 
I Jamiroquai hanno sempre avuto e hanno tuttora una gran sfacciataggine, ma non c'è mai stato niente di fasullo in loro. Jay ha scelto il nome, che vale sia per la band che per lui, con riferimento alla tribù degli irochesi, cosa che rifletteva la sua simpatia per le popolazioni dei nativi americani e per la loro vicinanza alla madre terra. L'ambientalismo e le teorie olistiche erano alla base di molti dei testi dell'album d'esordio (finito al no.1 delle classifiche inglesi) "Emergency On Planet Earth". Pubblicato all'indomani della firma di un contratto di lunga durata con l'etichetta S2 della Sony Music, l'album esprimeva le speranze spirituali di Kay, che non gli hanno mai reso vita facile nei rapporti con i media. La sua onestà sempre al di fuori di ogni calcolo è stata apprezzata dal pubblico spesso abituato agli atteggiamenti subdoli di troppe celebrità.
 
Insieme al tastierista e principale collaboratore nello scrivere i pezzi Toby Smith e alla band, Jamiroquai ha dimostrato, nei sei anni seguiti al suo successo iniziale, che questa fusion inglese poteva competere con la miglior musica pop e dance al mondo, grazie anche a dei video sempre di altissimo livello. L'Inghilterra fu subito conquistata dai singoli da top ten "Too Young To Die" e "Blow Your Mind", entrambi dal disco di esordio; il successo internazionale arrivò con il secondo lavoro "Return Of The Space Cowboy" del 1994, che decollò in Europa e in Giappone mentre in UK diventava disco di platino. Nel 1997 esplodevano alla grande anche negli USA vincendo 4 MTV Awards e un Grammy per “Travelling Without Moving”, che solo negli USA ha venduto 1 milione e mezzo di copie. Il singolo "Virtual Insanity" parlava dei rischi connessi all'ingegneria bio-genetica ed ebbe grande successo di classifica così come i due singoli successivi: "Cosmic Girl" e "Alright".
 
Le vendite multimilionarie di questo disco e lo sfiancante tour mondiale che lo accompagnò, diedero la possibilità e il bisogno a Jay di prendersi un anno sabbatico nel 1998, seppur in quell'anno trovò il tempo di avere un altro momento di gloria grazie al successo di "Deeper Underground" (numero 1 in Inghilterra), scritto per la colonna sonora del film “Godzilla". Dopo alcuni cambiamenti nel gruppo e dopo avere creato uno studio nella sua nuova villa di campagna nel Buckinghamshire Jay si è messo in pista per il successo (da quattro milioni di copie) di “Synkronized” del 1999.
 
Jamiroquai è diventato un mito da multi-platino, con tutte le distorsioni e follie che producono la vita da rockstar. A 31 anni, ancora più giovane di molti miti della musica, ha il suo buen retiro in campagna, l'attenzione dei tabloid sulla sua vita privata, le macchine veloci, un carattere incostante, una superstar a tutto tondo insomma. Come ha detto recentemente la rivista Q: "Jamiroquai è una di quelle pop star di cui potremmo volere di più" Eppure i cinici vorrebbero ancora lanciare frecciate.
 
 
"A Funk Odyssey", uscito nel 2001, è un disco da godere a tutti i livelli. E' perfetto per la testa, il cuore e per muovere il sedere! Per la prima volta la band ha utilizzato i nuovi campionatori da poco installati nello studio di Jay nel Buckinghamshire. Inoltre il nuovo chitarrista Rob Harris ha fatto, secondo le parole di Jay, "una grossa differenza", anche perché ha contribuito a comporre molti brani. "Ci siamo divertiti molto e sono contento del risultato. Siamo progrediti." Conferma Jay.
 
Sul disco dunque i motori della macchina Jamiroquai sono spinti al massimo. Il primo singolo alla Quincy Jones "Little L" dà già la misura del tono del disco. I 'good times' continuano con "Feels So Good" che può già essere considerato un classico della new-disco. "You Give Me Something" farà tremare le sale da ballo. Oltre a dimostrare la loro maestria nel confezionare della grande musica dance, i Jamiroquai ci sanno fare anche con le ballate e con degli arrangiamenti di archi piuttosto audaci, come dimostrano "Picture Of My Life" e "Corner Of The Heart".
 
 
 
I Jamiroquai  stanno per tornare con un  nuovo studio album. Il sesto della loro carriera che   arriverà nei  negozi a primavera inoltrata, per la precisione il 17 giugno. “DYNAMITE” è il titolo della release.  La scelta del nome dell’album, come il gruppo stesso ha dichiarato, deriva dall’idea di dare al loro ritorno sulla scena musicale un tono esplosivo; “DYNAMITE” è il lavoro più completo e vario della carriera dei Jamiroquai, che con i dischi precedenti, hanno raggiunto i 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
 
 
(17 giugno 2005)
 
 
 TUTTO SU JAMIROQUAI

2005
Dynamite

2001
A funk odyssey

1999
Synkronized

1996
Travelling without moving

1994
The return of the space cowboy
1993 Emergency on planet Earth
vedi tutto su JAMIROQUAI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'