newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GORILLAZ
GORILLAZ GORILLAZ ... UNA CARTOON BAND CON TANTA SOSTANZA: ECCO DEMON DAYS
GORILLAZ ... UNA CARTOON BAND CON TANTA SOSTANZA: ECCO DEMON DAYS
Il progetto più interessante e originale in circolazione è tornato. A 4 anni dall’omonimo debutto si rifanno vedere in giro i Gorillaz, la musica fatta cartone animato, con un nuovo e suggestivo album, “Demon days”; solito debole dark ma con qualche pennellata sperimental-glossy in più.
 
Il progetto Gorillaz nasce a cavallo del nuovo millennio dalle menti genialoidi di Damon Albarn, front dei Blur, Jamie Hewlett, creatore del fumetto “Tank Girl”, e dal supporto cognitivo di Dan “The Automator” Nakamura, di professione produttore rap. I tre partoriscono l’idea di una cartoon-band, un gruppo a due dimensioni un po’ cupo e un po’ inquietante che faccia zombie hip hop attraversato da un’anima elektro-rock sperimentale dalla vena seccamente dark, un prodotto nuovo da immettere sul mercato ed un prospetto stimolante ad alto tasso di creatività.
I Gorillaz sono 2D (un Albarn tastierista senza occhi e perennemente afflitto), Russel (il rapper nero posseduto), Noodle (il folletto japa-chitarrista) e Murdoc (bassista e linfa vitale dell’incupimento Gorillaz).
 
Al di là dell’innegabile fascino che la “band” riesce ad avere, il contenuto abbonda, eccome se abbonda. La sostanza non manca. Ne è una prova la lista di collaborazioni eccellenti che i Gorillaz sono riusciti ad infilare; se gli attuali Neneh Cherry, De La Soul, Roots Manuva e Dennis Hopper tra gli altri vi sembran poco …
Demon days” è indubbiamente un salto oltre rispetto al primo “Gorillaz”; basta mettere orecchio al singolo “Feel Good Inc” per rendersi conto che qui si muovono grandi cose, che non si sta più giocando a stupire ed intrigare chi ascolta ma lo si vuole convincere a non andarsene mai più. Più rarefatto e di atmosfera rispetto al suo predecessore, “Demon days” è una sorta di “album di formazione” che ci accompagna a spiare attraverso universi paralleli e comunicanti; sensazioni che non si possono spiegare, ma che sono evidenti lasciandosi andare al filo delle 15 tracce dell’esperienza 2005 che i Gorillaz ci regalano.
Emozione inafferrabile, ma presente. Si ama alla follia, o non si capisce per nulla, nessuna mezza misura. Il cambio di produttore si fa sentire (a Dan “The Automator” Nakamura è subentrato l’altrettanto talentuoso Danger Mouse), e impronta “Demon days” (esplicitissimo omaggio all’egocentrismo del 2D in carne ed ossa? Chissà!) verso la sospensione temporale assoluta.
Il disco era pronto già da un pezzo, ma i Gorillaz sono perfezionisti e hanno voluto buttare fuori un video che fosse un piccolo capolavoro di una manciata di minuti di intensità; ci sono decisamente riusciti, “Feel Good Inc” è un pezzo sognante, una via di fuga sospirata ed agognata a colori pastello. E’ tutto ciò che vorremmo e non abbiamo, quello che ci fa venire voglia di respirare aria frizzante nella densità di una giornata grigia.
 
Sicuramente da provare è l’esperienza del sito gorillaz.com, una delle cose più belle in rete al momento. Una visita virtuale nei Kong Studios tra presenze imbarazzanti, memorabilia stravaganti, colori a contrasto, un vero e proprio mondo a parte indipendente e da autosufficiente, con tanto materiale inedito da ascoltare; basta aver pazienza e girare, girare, girare, per scoprire le chicche nascoste.
Noi ci limitiamo a segnalarvi la spettacolare sezione video, ripasso veloce per cogliere l’essenza dei Gorillaz. Come trovarla? Cliccate sulla faccia della scimmiotta, selezionate ground floor e cercate il cinema. E buona visione. I Gorillaz sono qualcosa di veramente eccezionale.
 
Elisa Bellintani
 
20 maggio 2005
 
 TUTTO SU GORILLAZ

2005
Demon days

2001
Gorillaz
vedi tutto su GORILLAZ
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'