newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PRINCE
PRINCE "MUSICOLOGY" L'ENCICLOPEDIA MUSICALE DI…. PRINCE
"MUSICOLOGY" L'ENCICLOPEDIA MUSICALE DI…. PRINCE
Prince, NPG Records e Sony Music Enteertainment hanno siglato una partnership per la pubblicazione di "Musicology" il nuovo album del ‘genio di Minneapolis’ che segna anche il suo ritorno, dopo anni di assenza, ad una major. “Prince è un vero genio”, ha commentato Don Ienner, Presidente della Sony Music americana. “Nel corso della sua straordinaria carriera ha sempre affrontato nuove sfide artistiche ed ha sempre raggiunto livelli di eccellenza nelle sue produzioni, diventando un’icona della musica pop. Le canzoni di "Musicology" hanno grande profondità e potenza e sono un’ulteriore pietra miliare nella leggendaria carriera di Prince”. “Io sono un musicista e un artista che crede in quello che fa. “Musicology” non ha confini o schemi. E’ un doveroso ritorno alla musica come lavoro artigianale".

Prince è considerato da pubblico e critica una delle più importanti e influenti figure della cultura pop. Negli anni ottanta è emerso come uno dei talenti musicali più originali e singolari, pubblicando una serie di album innovativi che hanno allo stesso tempo catturato e definito lo spirito dei tempi. Poli-strumentista, produttore, cantante, compositore, vincitore di Oscar e di numerosi Grammy, Prince ha venduto più di 100 milioni di dischi.

Il 2004 sarà un anno nel segno di Prince, che arriverà nel nostro Paese con il suo tour a settembre. Per quanto riguarda il suo nuovo approccio live, da quando è diventato Testimone di Geova ha deciso di accantonare alcune canzoni che hanno contribuito a renderlo celebre, perché troppo distanti dalla sua attuale dimensione spirituale. L´ artista si è rifiutato di eseguire brani come "Cream" e "Sexy Motherfucker" durante una recente esibizione, e ha dichiarato di non volerli più cantare perché i testi sono distanti dalla sua devozione attuale. Un portavoce dell’artista ha spiegato "Il capitolo sessuale della sua vita è definitivamente chiuso". Prince in "Musicology" accusa i potenti, 12 canzoni che spaziano tra jazz, pop, funky, soul, rock. ''La musica -ha dichiarato Prince a proposito del titolo del cd- arriva prima di 'ology', come Dio arriva prima di ogni cosa che faccio''. Una commistione di generi che va dal funk di “Musicology” al pop di “Illusion, coma, pimp circumstance” fino al rock di “Marrying kind”. Tra brani d'amore e contemplazione “A million days” e “Reflection”, l’artista di Minneapolis sfodera un duro attacco ai politici in “Dear Mr.Man”: nel brano Prince non fa nomi ma e' chiaro che si tratta di una lettera di accusa ai potenti del mondo nella quale il musicista si schiera a fianco della povera gente, cita il vangelo di Matteo, punta il dito contro le guerre….


Eclettico, geniale..tutto questo è Prince, vero nome Prince Roger Nelson classe 1958. Nel corso della sua carriera non si è mai risparmiato. Ha espresso senza censure le sue opinioni anche scontrandosi duramente con l’industria discografica, ha imboccato diverse direzioni, esplorato nuovi confini… La sua epoca d'oro sono stati gli anni '80, quando è emerso il suo talento limpido, fantasioso, capace di giocare con funk, pop, folk e rock nello stesso momento.

Nel 1978 è stato pubblicato "For You", un funky mood stile anni '70. L'anno dopo pubblica "Prince", con il singolo "I Wanna Be Your Lover" che scatena un piccolo movimento di culto verso questo bizzarro tuttofare della musica. Il 1980 è l'anno del primo capolavoro, "Dirty Mind", un tour de force di sex'n'music pensato e suonato tutto da solo. Ma non basta, l'anno successivo è il turno di "Controversy", che prosegue sulla stessa strada e scandalizza con i suoi testi spintissimi, giocando sul look androgino di Prince. È l’ora di "1999", che colleziona 3 milioni di copie vendute, tre anni in classifica su Billboard, tre singoli che sbancano le Top Ten e girano a getto continuo sulle radio e su Mtv: "1999", "Little Red Corvette" e "Delirious". È il 1983: Prince è geniale, ricco, famoso; è la risposta 'intelligente' a Michael Jackson.

Ma ecco la svolta. E’ il 1984; esce "Purple Rain", l'album che fa di Prince una superstar e l'artista del decennio. 10 milioni di copie vendute solo negli Usa; 24 settimane al numero uno delle chart , mentre "When Doves Cry" domina tra i singoli; un tour sold-out in tutto il mondo; il premio Oscar per la Migliore Colonna Sonora (per il film "Purple Rain"). È il disco più pop mai realizzato dal folletto di Minneapolis (insieme alla band dei Revolution), quello per cui verrà ricordato nella storia della musica leggera, così come i singoli "Let's Go Crazy", "I Would Die 4 U", "Baby I'm A Star", la già citata "When Doves Cry" e la straziante "Purple Rain", che diventa un vero e proprio inno degli anni '80

Lusingato da tanto successo, Prince da vero artista genio, cambia tutto con la psyco-psichedelia di "Around the World in a Day" (1985). Anche "Parade" (1986) è un'altra deviazione verso un ambizioso tentativo di art-rock come quelli degli anni '60: ma mai un disco del genere ha avuto un singolo blockbuster come "Kiss", un inno ‘senza tempo’. "Sign O' the Times", 1987, è un altro passo avanti, un doppio in cui per ogni pezzo pubblicato Prince ne scrive ben 5, regalando gli scarti ad artisti della sua casa discografica indipendente, la Paisley Park: i Family, i Time e i Madhouse. I Family incidono "Nothing Compares 2 U", che nel 1990 verrà portata al successo planetario da Sinead O'Connor.


Ogni artista ha un disco misterioso, quello di Prince è "The Black Album", che esce a fine 1987 ma l'autore lo ritira dal commercio perché lo ritiene troppo dark e immorale. Nel 1994 il disco verrà pubblicato ufficialmente. Nel 1988 la release di "Lovesexy" lascia un po' disorientata la critica per la ricchezza di materiale che sfiora la confusione, ma il relativo tour è un momento di altissima musica, con uno stage elaboratissimo, comprensivo di alcova e campo da basket, in cui Prince cambia di continuo abiti, strumenti e generi musicali.


Il periodo successivo è piuttosto caotico sotto più punti di vista. Nel 1991 Prince forma The New Power Generation, il più brillante e versatile gruppo che avesse mai avuto, e il primo lavoro, "Diamonds and Pearls", riconferma il suo ruolo di Signore del R&B contemporaneo. L'anno dopo arriva il dodicesimo album, quello del titolo-non-titolo. Prince sceglie un glifo di sua invenzione, che unisce il simbolo maschile con quello femminile e poco dopo decide di assumere il segno come suo nuovo nome. È un disco ricchissimo di spunti e intuizioni, in cui il groove funkeggiante incontra il rap, le ballate soul, qualche anticipazione techno (vedi "I Wanna Melt With U"). Ma scatena il panico alla Warner Bros., che gli aveva appena fatto firmare un contratto da 100 milioni di dollari per 6 album. Ma Prince non torna indietro, anzi si incaponisce misteriosamente sul nome d'arte e sceglie l'acronimo di TAFKAP ("The Artist Formerly Known As Prince") . Il rapporto con la label si è irrimediabilmente incrinato; la battaglia legale che segue si concluderà solo nel 1995, dopo la promessa di non realizzare più nulla di nuovo per la Warner…..

Nel 2000 il folletto torna a chiamarsi ufficialmente Prince e un anno dopo esce "Rainbow Children", che viene distribuito, almeno nel primo periodo, solo tramite il sito www.npgmusicclub.com. Nel dicembre 2002 esce il live "One Nite Alone…Live!", mentre nell'agosto 2003, venticinquesimo anniversario della sua carriera musicale, Prince dà alle stampe il primo DVD ufficiale, dal titolo "Prince Live At The Alladin Las Vegas", un concerto che vede ospiti Nikka Costa, Maceo Parker e Sheila E. Poi è il turno di "N.E.W.S.", un album di sole 4 tracce ("North", "East", "West" e "South"), lunghe 14 minuti ciascuna, create nei Pasley Park Studios. Ormai deciso ad affidarsi alla Rete, Prince distribuisce interamente il Cd via Internet, al modico prezzo di 7 dollari dal suo solito sito. Nel 2004 firma con la Columbia Records (Sony Music) ed è pronto ad ammaliare i milioni di fan sparsi per il mondo con la sua magica musica…

Carlo Cassani
(16 aprile 2004)
 TUTTO SU PRINCE

2004
Musicology

2003
N.E.W.S.

2001
The Rainbow Children

1999
Rave Un2 The Joy Fantastic

1998
New Power Soul
1996
Emancipation
1996
Chaos & Disorder
1995
Gold Experience
1994
Come Pailsey
1992
The Love Symbol Album
1991
Diamonds and Pearls
1990
Graffiti Bridge
1989
Batman
1988
Lovesexy
1987
The Black Album
1987
Sign 'O' the Times
1986
Parade (Music from the Motion Picture "Under..
1985
Around the World in a Day
1984
Purple Rain
1983
1999
1981
Controversy
1980
Dirty Mind
1979
Prince
1978
For You
vedi tutto su PRINCE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'