|
SUBSONICA |
|
|
|
1O ANNI DI STORIA, NON SOLO DI MUSICA |
I Subsonica, un gruppo che ha cambiato parte delle regole del gioco della musica italiana, uscendo dal sommerso mondo indie arrivando sulla bocca di tutti. Un gruppo che ha il merito di riunire sotto di sé fans di ogni sorta e genere musicale. Un gruppo che bene rappresenta la propria epoca e chi li ascolta. Un gruppo che è riuscito a farsi apprezzare da chiunque facendo semplicemente musica.
Ripercorriamo la loro storia, ora, nel momento dell’imminente uscita del loro quinto album “Terrestre”. “Terrestre” viene descritto come un album diverso dai precedenti per il maggior spazio che hanno gli strumenti e per il differente utilizzo dell'elettronica. Un album completo: le quattordici tracce compiono una traiettoria su tutte le sfumature di suono che i Subsonica hanno creato in quasi dieci anni di storia. La produzione artistica è di Max Casacci e dei Subsonica, il disco è stato registrato presso lo studio Casasonica a Torino, il mixaggio è stato seguito da Dave Pemberton, già collaboratore di Prodigy, Orbital, Groove Armada, presso il Forward Studio di Grottaferrata (RM). Oltre alla versione standard, ci sarà anche una special edition di "Terrestre" contenente il dvd "Extra Terrestre": un ''making of'' dell'album, girato anche dai componenti stessi del gruppo, il video e il backstage del video di "Abitudine" (il singolo che ha anticipato l'album). Cominciamo dall’inizio: Torino, estate del '96. È una città che sta vivendo il proprio risveglio quella che fa da scenario all'incontro dei primi elementi dei Subsonica. Una Torino viva, che reagisce al tramonto del mito industriale scrollandosi di dosso grigiore e rassegnazione, vivacizzandosi culturalmente e musicalmente. E' anche la stagione dell'elettronica, dei raduni semiclandestini organizzati nelle fabbriche dismesse, è la notte affollata ad alto volume lungo il fiume sotto piazza Vittorio, è la vita perfettamente ritratta nei quadri del pittore Daniele Galliano. Alzando lo sguardo verso i portici a qualche centinaio di metri c'è la Casasonica. In questo spazio, un ex laboratorio cinematografico e in questa atmosfera prende vita un progetto musicale destinato a lasciare il segno per gli anni a venire. I personaggi coinvolti sono: Samuel: una voce 'importante' ricca di intensità soul ma elasticamente maturata nelle recenti stagioni del raggamuffin e dell'Hip hop. Una forte presenza sul palco e la singolare capacità di alternare spigolosità vocali a raffinate trame melodiche. CMax: chitarrista stiloso ed essenzialista oltre che abile manipolatore di suoni. Proveniente da una lunga attività con Africa Unite, è per certi versi l'ideologo del progetto Subsonica, nonché autore della parte letteraria assieme a Samuel, con cui divide anche il lavoro sulle stesure melodiche. Boosta: tastierista e dj cresciuto a dosi massicce di telefilm Anni '70 e videogame. Completa il nucleo compositivo: è il principale responsabile in materia di campionamenti. Ninja: batterista preciso e intelligente della prossima generazione. Riesce ad amalgamare perfettamente il suo drumming alle sequenze dei campionamenti. Laureato a pieni voti in ingegneria informatica, diverrà anche il programmatore del sito della band. Pier-funk: bassista-filosofo, meditatore di groove e mantra di basso macinati con l'ostinazione di un bass-liner. Abbandonerà anche se non completamente il progetto nell'autunno del 99. Lascerà spazio a Bass-Vicio: tonico, ex- metallaro con implementazione di groove. Il gruppo, alla fine dell'estate '96, produce un demotape con cinque brani che procura un contratto con l'etichetta Mescal di Nizza Monferrato. Da qui il primo omonimo SUBSONICA registrato e prodotto durante l'inverno da Max Casacci in Casasonica. Primavera' 97 - Esce per la Mescal, "Subsonica": il CD. L'estate del '97 viene trascorsa in giro per l'Italia a suonare dal vivo e a settembre arriva la prima grossa opportunità: l'MTV Day. Su un palco esterno all'area allestita per il concerto degli U2 si alternano alcune delle principali band italiane, riprese in diretta da MTV. I Subsonica, inseriti all'ultimo momento nel palinsesto, si distinguono a tal punto da essere segnalati direttamente dalla direzione di Londra come gruppo rivelazione della giornata. Sollecitati da Antonella Ruggiero, i Subsonica realizzano e incidono "Per un'ora d'amore" e "Il video sono io", brani del repertorio dei Matia Bazar. "Per un'ora d'amore" verrà scelta come singolo dell'album "Registrazioni moderne" (che venderà più di 180.000 copie). 1998 - È l'anno dei concerti: 150 live tra gennaio e ottobre con un'affluenza di pubblico in aumento esponenziale. Anche la critica specializzata riconosce i Subsonica come una delle band più efficaci e incisive. Escono i singoli: "Radioestensioni" e "Preso blu", quest'ultimo ha in allegato due brani strumentali originariamente concepiti come supporto a un intervento di riqualificazione di aree industriali in disuso. Alcuni loro remix vengono pubblicati in Inghilterra dall'etichetta Lacerba di Londra, che ne commissiona anche un'ulteriore versione ai dj Resident Filters e Terminal Head: il brano 'U.f.o.' si posiziona al settimo posto nella prestigiosa classifica della rivista inglese D.J. Magazine.
1999 - Anticipato in giugno dal singolo 'Colpo di pistola', esce a settembre 'Microchip Emozionale': fortunato album destinato a sovvertire non poco le tradizionali regole di percorso della musica indipendente italiana. Parte del nuovo album viene presentato all'Mtv-Day di Bologna. Questa sarà l’ultima occasione di vedere Pier-funk suonare live con i Subsonica; in questo periodo viene degnamente sostituito da Bass Vicio. In ottobre esce il singolo 'Liberi tutti' al quale partecipa anche Daniele Silvestri. Le date del relativo tour sono spesso sold-out, il pubblico cresce, il prezzo del biglietto è rigorosamente controllato. 2000 - Dopo molte comprensibili perplessità, soprattutto riguardo la propria credibilità artistica, i Subsonica decidono con 'lucidità e freddezza strategiche' (...da la Stampa) di partecipare al Festival di Sanremo. In poche settimane realizzano 'Tutti i miei sbagli' (con un testo ambivalente, una doppia lettura sull'utilizzo di 'sostanze'), superano le selezioni, partecipano al festival, si ritrovano dopo la prima serata a essere classificati ultimi e contemporaneamente tra i più trasmessi nelle radio. Il brano nei giorni del festival sarà il singolo italiano più venduto. 'Microchip emozionale' arriva al disco d'oro. Il nuovo singolo 'Discoteca labirinto' è abbinato a un singolarissimo video-clip: si tratta del primo esperimento mai tentato di video-musicale compatibile con un pubblico di persone audiolese. Il clip, che come il brano vede la collaborazione di Morgan dei Bluvertigo, è realizzato nuovamente da Luca Pastore su un'idea dello studio Elastico. Quando i Subsonica vengono inseriti nelle nomination per gli MTV Awards europei: le preferenze via internet spediscono il quintetto direttamente a Stoccolma a ritirare il premio come migliore realtà italiana. 'Microchip Emozionale' raggiunge il disco di platino. 2001 - Samuel vara il progetto solista 'Motel Connection' accompagnato dall'ex Subsonica Pier-funk al basso e da Pisti, un noto dj di Torino. Realizzano alcuni interventi in forma di live-set e la colonna sonora del film Santa Maradona. Boosta gira vinili nei principali locali house della penisola confrontandosi talvolta con nomi noti come Coccoluto e Flavio Vecchi. Max organizza in città alcuni raduni dal nome 'La notte della groova', riunendo i più importanti dj house cittadini (Lorenzo l.s.p., Roger Rama, Richard1, Valletta) e i principali live-set per dare vita a un evento in cui l'esperienza dei musicisti incontra l'anima del vinile. Il raffinato dj Roger Rama affianca i Subsonica in 2 episodi (il primo singolo 'Nuvole rapide' e 'Sole silenzioso') ed è anche protagonista di una coda finale in cui i file-audio perdono i propri contorni di canzone destrutturandosi in un lungo finale macinato in quattro quarti. Non c'è solo l'house a influenzare il gruppo. Suoni elettrici, vecchi vinili di sonorizzazione elettronica anni 60/70, colonne sonore made in Italy, la voglia di ricercare nella musica italiana meno celebrata un filo conduttore fuori-margine: in quest'ottica nasce una bizzarra collaborazione con Maurizio e Cristina Arcieri, al secolo i 'Krisma'. Con il geniale duo i Subsonica realizzano 'Nuova Ossessione', una trascinante e ironica song dal livido sapore Anni '80.
2002 - A un anno dall'inizio della scrittura dei brani, esce "Amorematico" e il 2 febbraio parte dal Velvet di Rimini il nuovo "Amorematico-tour", appuntamento live che registra ovunque sold-out. Il disco, uscito in tutti i negozi l'11 gennaio, dopo una sola settimana dalla pubblicazione è al 1° posto della classifica di vendita, superando in pochi giorni il traguardo del "disco d'oro". In maggio i Subsonica realizzano un mini-tour in Giappone. A Bellinzona (Svizzera) l'11 ottobre si conclude la tournèe che li ha visti protagonisti per tutta l'estate 2002 in molte località italiane ottenendo enorme seguito: 350.000 persone hanno partecipato ai concerti del gruppo torinese A novembre 2002, dopo l'ultimo singolo "Gente tranquilla", arriva il secondo MTV Music Awards - Best Italian Act; bissato pochi giorni dopo all'Italian Music Awards per il progetto grafico di "Amorematico" e per l'arrangiamento di "Nuvole Rapide". L'anno si conclude con un nuovo disco di platino: 100.000 copie vendute di "Amorematico".
2003 - Il 7 febbraio esce il doppio live 'Controllo Del Livello Di Rombo', testimonianza su disco del tour di 'Amorematico' con inclusi tre inediti: 'Non ci sei', 'Livido Amniotico' e 'L'Errore'. Il disco viene supportato da un tour di quattro mesi che per la prima volta vede i Subsonica suonare nei palasport italiani, con una produzione al seguito decisamente più imponente che in passato. In ottobre viene pubblicato il libro 'Anomalia Subsonica': è una biografia ufficiale edita da Giunti e curata dal giornalista torinese Paolo Ferrari.
2004 – L’11 gennaio inizia ufficialmente la lavorazione del nuovo disco 'Terrestre'. Il 27 aprile sono protagonisti in piazza Castello a Torino con i Linea 77 e il video di “66(diabolus in musica)” che hanno realizzato insieme. Il 16 luglio i Subsonica firmano il contratto con la EMI e nasce la label Casasonica: fra le produzioni ricordiamo Sikitikis e Cinemavolta. In settembre esce il DVD 'Cielo Tangenziale Ovest' e il giorno 22 dello stesso mese si esibiscono nel Concerto per Piero alla Lega dei Furiosi, dove presentano tre brani inediti. In dicembre inizia la registrazione dell'album 'Terrestre'.
2005 - È l'anno del nuovo album 'Terrestre', composto da 14 canzoni che rappresentano tutto l'universo musicale dei Subsonica: il miscuglio di vitalità ritmica e vocale ben intrecciata con gusto per la sperimentazione e la sapiente miscela di suono energico e poetica suburbana.
"TERRESTRE". La disciplina che ha sempre governato l'equilibrio tra serialità elettronica e attitudine rock, viene scardinata in alcuni episodi che accarezzano l'improvvisazione (Abitudine/Gasoline). Si incontrano insolite ambientazioni strumentali (Terrestre), slanci orchestrali (Le serpi), divagazioni acustiche (Dormi). Qualcuna di queste mutazioni "terrestri" dell'universo subsonico potrebbe fare pensare al progressive, ma siamo nel 2005 e la voce di Samuel calda e sincopata, è figlia della costellazione Giamaica, anche quando strilla su un muro di chitarre distorte (L'odore) o sussurra su un filo di suono (dormi /incantevole). L'album, per più di un'ora di musica compie una traiettoria completa su tutte le sfumature di suono che i Subsonica hanno creato in quasi dieci anni di storia. Ed è un viaggio dove l'attenzione non cala mai.
(19 Aprile 2005) (Paola Andreoni) |
|
TUTTO SU SUBSONICA |
|
|
|
|
|
vedi tutto su SUBSONICA
|
|
vedi tutte le news
|
|
|
|
|
BNOW PREVIEW
|
|
|
|
|
RUMORE |
IN EDICOLA |
|
|
|
|
|
|
|
TAGS
|
|
|
|
|
|