newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GORILLAZ
GORILLAZ GORILLAZ ... COLLABORAZIONI ECCELLENTI E SOUND SPERIMENTALE
GORILLAZ ... COLLABORAZIONI ECCELLENTI E SOUND SPERIMENTALE
Film horror, acquisto di viagra online, zombie, Akira Kurosawa, takeaway ed una certa propensione ad imitare i balletti di Micheal Jackson; i Gorillaz sono il lato oscuro dell’Hip-Hop.
 
Partoriti dalle menti di Damon Albarn (frontman dei Blur) e Jamie Hewlett (creatore del fumetto Tank Girl) i quattro cartoni animati hanno ottenuto un grande successo con il loro album d’esordio nel 2001, che conteneva un misto di Hip-Hop malinconico ed esperimenti satanici con la musica; conteneva anche “Clint Eastwood”, colonna sonora ufficiale dei vostri investimenti “sicuri”. I Gorillaz ricevettero anche una telefonata da parte di un certo Steven Spielberg che li voleva come star di un suo prossimo lavoro; del film non si sa più nulla,  2D e co. invece sono tornati.
 
L’esordio del nuovo singoloFeel Good Inc.” è anticipato da una risata satanica attribuita a Murdoc (il bassista del gruppo) che introduce un powergroove di basso che porta fino al ritornello arioso e orecchiabile, il tutto impreziosito dal rap, degno dei migliori periodi D.A.I.S.Y, dei De La Soul. Proprio questi ultimi sono fondamentali per il ritorno del gruppo “animato” poiché consentono a musicisti senza credenziali Hip-Hop, come Damon Albarn, di poter far breccia nel mercato americano, notoriamente malato di credibilità. Proprio per questo motivo le collaborazioni per i Gorillaz sono sempre state fondamentali; il primo album è stato prodotto insieme a Dan Nakamura, conosciuto anche come Dan The Automator, vero “guru” dell’hip-hop underground, e ha visto la collaborazione di Del Tha Funky Homosapien e Phi Life Cypher oltre a personaggi estranei al mondo Hip-Hop come Miho Hatori e Mina Weymouth. Per il secondo album, oltre ai già citati De La Soul, i Gorillaz hanno chiamato al loro fianco il produttore del fantastico “Grey Album” (che mischia i suoni del “White Album” dei Beatles al rap di Jay-Z del “Black Album”) Danger Mouse, per sostituire Dan Nakamura e si sono avvalsi anche di talenti come Roots Manuva, la leggenda del r’n’b e personaggio controverso Ike Turner, e addirittura l’attore di Hollywood Dennis Hopper.
 
Demon Days”, così si chiama il secondo album del primo gruppo “animato”, sarà pubblicato quattro anni dopo il suo predecessore; non sono certo stati quattro anni di silenzio. Alla fine del 2001 su internet è stato reso disponibile “911” una collaborazione con i D12 e Terry Hall registrata il giorno dopo la strage dell’undici settembre, quando il gruppo di Eminem era bloccato a Londra, dove avevano avuto degli impegni promozionali, senza poter tornare in patria visto che tutti i voli erano bloccati. Decisamente memorabile anche la collezione di B-Sides chiamata “G-Sides” che rappresenta il lato più sperimentale del gruppo; se non fosse per la sua brevità (solo dieci canzoni) potrebbe essere quasi considerato un secondo album. Assolutamente pazzesco è invece “Laika Come Home” l’album di remix dei SpaceMonkeys che hanno messo le mani su tutto l’album dei Gorillaz e traccia per traccia l’hanno trasformato in un disco dub impeccabile; bello, basta non aspettarsi di sentire i Gorillaz. 
 
Per sentire il nuovo album dovremmo aspettare ancora un mesetto, la pubblicazione avverrà intorno a fine maggio, ma a quanto pare il disco era già pronto alla fine dell’anno scorso; il ritardo è dovuto alla preparazione dei video, che sono molto onerosi, ognuno dei quali porta via tre mesi circa di lavoro. Il video di “Feel Good Inc.” è la dimostrazione che non è tempo perso.
 
In attesa di “Demon Days” potete anche visitare il loro sito gorillaz.com che vi porta in un viaggio all’interno dei Kong Studios, dove i loro dischi vengono prodotti; il sito è un po’ pesantuccio (è sconsigliabile andarci se non avete la banda larga) ma è anche molto divertente e permette pure di sentire materiale inedito. Del resto dai Gorillaz ci aspettiamo sempre molto.
 
 
 TUTTO SU GORILLAZ

2005
Demon Days

2001
Gorillaz
vedi tutto su GORILLAZ
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'