|
GARBAGE |
|
|
|
UN ALBUM SEXY, DALLE SONORITÀ AMBIZIOSE….GARBAGE |
Guarda il video di “Why Do You Love Me” E’ disponibile in tutti i negozi di dischi "Bleed Like Me", il nuovo album dei Garbage. "Un album sexy dalle sonorità ambiziose, grave, emozionalmente carico ed orecchiabile". Così viene definito dalla stessa band che è arrivata a questo quarto album attraverso molte difficoltà. Si è parlato addirittura di uno scioglimento. Ma la musica ha avuto la meglio e la band ne è uscita più forte ed unita che mai. E più rock che mai! Chi li ha visti suonare dal vivo si è stupito della carica rock che emanavano sul palco. Oggi, quella stessa carica è contenuta in "Bleed like me". Molte sono le tracce rock, quindi, ma chi ama le loro ballate più sexy non rimarrà deluso. Il giorno in cui i Garbage si sono ritrovati nel Wisconsin per iniziare a lavorare al loro quarto album, sono bastati solo 30 minuti per comporre la scintillante e tagliente "Right Between the Eyes". Ma le cose non sarebbero andate così bene per il resto dell'album “Bleed Like Me”. La band ha dovuto affrontare malattie, interventi chirurgici, disaccordi creativi, importanti cambiamenti di vita e - a seconda a cui si chieda - o una rottura o un doveroso periodo sabbatico. Ma nulla di buono si ottiene con facilità… e “Bleed Like Me” è semplicemente formidabile. Dal vigoroso e masochistico brano di apertura "Bad Boyfriend", alla potenza industriale di una protesta pop in "Metal Heart", al trasgressivo brano che dà il titolo all'album, tutto è come ci aspettavamo da una delle più acclamate ed innovatrici band dell'ultimo decennio: un album sexy, dalle sonorità ambiziose…. "Per quanto mi riguarda è un miracolo che lo abbiamo finito", afferma la cantante Shirley Manson. Quando la Manson si è unita a Butch Vig, Steve Marker e Duke Erikson, la band è stata subito descritta come "tre producers ed una ragazza". Vig e Erikson sono stati, rispettivamente, il batterista ed il frontman degli Spooner e dei Fire Town. Marker, vecchio compagno di college di Vig, è stato tecnico del suono delle prime incisioni degli Spooner su un quattro tracce in uno scantinato; i due sono poi approdati agli Smart Studios, lavorando alla produzione di talune illustri band post-hardcore come i Killdozer e Die Kreuzen. Poi Vig si è messo alla console per dei dischi che hanno fatto epoca, come Gish degli Smashing Pumpkins e naturalmente "Nevermind" dei Nirvana, senza dimenticare quelli dei Sonic Youth, L7, House of Pain e Freedy Johnston. I Garbage erano nati come puro svago, un modo per tre vecchi amici di approfittare del successo e divertirsi al di là del vetro. Ma qualcuno doveva cantare. "Doveva essere solo qualcosa di estemporaneo nella nostra storia personale", afferma la Manson, che ha iniziato la propria carriera suonando le tastiere per il gruppo scozzese dei Goodbye Mr. MacKenzie, per poi diventare leader della propria band, gli Angelfish.
Dopo tre dischi – “Garbage” (1995), “Version 2.0” (1998) e “Beautiful Garbage” (2001) - i Garbage hanno visto i propri album occupare le vette delle classifiche in tutto il mondo, hanno prodotto innumerevoli singoli di successo ("Queer", "Happy When It Rains", "Stupid Girl", "Special", "Cherry Lips"), hanno ricevuto ogni tipo di riconoscimento, si sono guadagnati numerose Grammy nominations (incluso quella come Best New Artist nel 1997 e Album of the Year per Version 2.0 nel 2001) e hanno lavorato al tema della colonna sonora del film James Bond ("The World Is Not Enough"). Si sono esibiti in circa 1000 show, dalle bettole ai capannoni, a giganteschi festival, e hanno accompagnato in tour gli Smashing Pumpkins, Alanis Morrisette, gli U2 e i No Doubt. La Manson, Vig, Erikson e Marker sono sinceramente appassionati di musica, ugualmente innamorati di sperimenti e bubblegum, di rumore e bellezza, sempre impegnati a saldare suoni brillanti, grandi hooks e grandiose melodie alla sensibilità goth-glam della Manson e al suo innato pessimismo scozzese. Erano a tutti gli effetti una famiglia e in una famiglia ci sono sempre conflitti e disfunzioni. Era già in fermento al tempo di “Beautiful Garbage”, uscito nel 2001. Poi è stato il turno di 9/11. Improvvisamente, mentre facevano interviste e promo tours, tutto sembrava essere inappropriato e non certo divertente. Perfino il tour americano in qualità di supporter degli U2, è diventato un problema - nel mentre a Vig viene diagnosticato un caso serio di epatite A. La band non si ferma e lo sostituisce con i batteristi Matt Chamberlain e Matt Walker, e il tutto si fa ancora più strano ("È la prima volta in 20 anni che suono con un altro batterista," afferma Erikson). E oltre a questo, Vig si sposa con la sua ragazza di sempre, Marker e sua moglie hanno il loro primo figlio, la figlia di Erikson trova marito e Manson perde la voce — un intervento chirurgico riuscirà a rimuovere con successo una ciste alle corde vocali. Arrivato il momento di pensare ad un nuovo disco, i Garbage decidono di ritornare a Madison. Ma il progetto sembra non andare in porto soprattutto a causa di Vig che dopo poche settimane si ritira a L.A. "Psicologicamente parlando non ero lì con il cuore", dichiara. "Era come se mi sentissi obbligato a farlo". "Se avevamo intenzione di finire il disco dovevamo prenderci un break per ripristinare il nostro spirito creativo". "Avevamo rotto", è il commento di Marker, ed è anche il punto di vista della Manson. "Era sceso il buio" afferma Erikson, la voce della ragione. "Tutti noi eravamo d'accordo a lasciare che le cose andassero così". Più semplicemente "Non concordavamo sulla direzione che la musica doveva prendere", continua. "C'erano momenti in cui uno di noi se ne veniva fuori con del materiale, ma gli altri tre non sembrano essere sulla stessa linea d'onda. Quando perdi quel trait d'union che è la musica, allora non c'è più nulla". Fortunatamente è una storia dal lieto fine. "Quello che abbiamo capito, dopo cinque mesi di riflessioni, era che avevamo superato anche questa crisi...", afferma Marker. "E lo vogliamo ancora fare", conclude la Manson. In "Bledd Like Me" tutto suona alla grande. Le chitarre distorte danno a "Why Do You Love Me" un over-tone che è sinistro e supplichevole allo stesso tempo, con una melodia che Vig descrive come alla Spector. Il brano funky, destinato a diventare un classico dei club, "Boys Wanna Fight" dà una impudente e indiretta stoccata a quello che succede nel mondo, mentre "Sex Is Not the Enemy" ne infligge una diretta ai cosiddetti leaders morali. Il crescente ritmo di "Happy Home" e la ballata "It's All Over But the Crying" sono le più ricercatamente vulnerabili rispetto alla rabbia e la distorsione delle altre canzoni. L'album include talune importanti collaborazioni, come quella di Matt Walker (Filter, The Smashing Pumpkins), del bassista Justin Meldel Johnson (ImaRobot, Beck) e soprattutto quella di un certo batterista part-time con cui Vig ha lavorato nel passato. "È stato grandioso", afferma Vig a proposito di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana e poi frontman dei Foo Fighters, e della sua apparizione come guest star in "Bad Boyfriend." "L'ha provata un paio di volte e poi è andato in sala regia per risentirla. Durante il break, si è rivolto a Duke chiedendogli "Cosa dovrei fare qui, devo esagerare?" E noi gli abbiamo detto esagera, esagera! E nella registrazione successiva è letteralmente impazzito! La batteria si infiamma là dove si fermano le chitarre, è il caos totale. Aveva uno strano ghigno impresso in faccia ed è stato incredibile vederlo suonare di nuovo". Vig riflettendo su “Bleed Like Me” e i Garbage afferma " Come band siamo arrivati ad un punto dove mai avrei pensato". "Arrivare a fare un quarto disco è stata una vera fortuna", replica la Manson . "La nostra è stata incredibilmente una lunga storia. Ne siamo al contempo sorpresi ed orgogliosi". "È veramente difficile stare insieme come band, sarebbe sicuramente stato più facile perseguire i nostri desideri individuali", aggiunge la Manson. "Ma credo ancora nel concetto di band: di persone che stanno insieme e che trovano un modo comune di lavorare su qualcosa. Continuo a essere innamorata della favola del rock'n'roll" . Carlo Cassani (08 aprile 2005) |
|
TUTTO SU GARBAGE |
|
2005 Bleed Like Me | | | 2001 Beautiful Garbage | | | 1998 Version 2.0 | | | 1995 Garbage | | |
|
|
|
|
vedi tutto su GARBAGE
|
|
vedi tutte le news
|
|
|
|
|
BNOW PREVIEW
|
|
|
|
|
RUMORE |
IN EDICOLA |
|
|
|
|
|
|
|
TAGS
|
|
|
|
|
|