Maurizio Cinesi nasce a Padova nel 1973. Il canto è una passione di lunga data: la sua prima esibizione documentata risale all’età di otto mesi. L’ambiente familiare favorisce la sua inclinazione: il padre suona la fisarmonica e la madre è appassionata di musica. Gli regalano la prima chitarra quando ha otto anni.
In casa respira liscio e musica leggera, ma si forma cantando in cover band rock. "Jagged Little Pill" di Alanis Morisette e "(What’s the story) Morning Glory?" degli Oasis gli cambiano la vita, ispirandolo a comporre pezzi propri. “Per la prima volta ho sentito il mix perfetto di melodia e chitarre, e ho pensato che potevo farlo anch’io”, ricorda.
Per Cinesi, scrivere è una necessità. Quella di comunicare ciò che non sempre non riesce ad esprimere. Parla in prima persona, racconta vicende autobiografiche, fissa (con parole e musica) persone, situazioni, ricordi ben precisi. Dai quali non teme di potere, con il tempo, prendere le distanze, perché “i sentimenti non invecchiano. Possono cambiare, assumere colori diversi, ma sono immortali”.
E di vita vera canta nel suo primo singolo “Rasserenami”, prodotto da Mirko Limoni (ex Black Box, poi produttore di gruppi rock in Inghilterra e, in Italia, dei Minerva). “’Rasserenami’ è nata in un’ora nel maggio 2004, alla fine di una telefonata, quella della fine di un amore”, spiega Maurizio. “Parlandole, ho capito molte cose. Ho riattaccato, ho preso la chitarra e sono uscite tutte le parole che non ero riuscito a dirle”. A cominciare dal titolo del brano, che, tra l’altro, fa riferimento al nome della donna cui si rivolge.
Girato tra il quartiere londinese di Camden Town e Reggio Emilia (dove Cinesi vive), il videoclip che accompagna il singolo mostra come due persone che si sono amate possano essere allo stesso tempo così vicine e così lontane. Cinesi ha voluto Londra come location per il videoclip che accompagna il singolo perché è una città cui è molto legato. “è la prima città estera in cui sono stato, a 13 anni, per una vacanza studio”, dice in proposito. Anche la bionda protagonista del video è stata scelta proprio da Cinesi, che l’ha incontrata casualmente nella metropolitana di Londra l’estate scorsa. “Mentre stavo aspettando il treno per Camden l’ho notata subito e l’ho inseguita per la metropolitana per proporle di apparire nel mio video”, racconta. “è stata una sorpresa scoprire che anche lei è una cantante”.
Al momento Maurizio Cinesi è alle prese con gli ultimi ritocchi del suo album di debutto, In Bilico, e lo attende un’estate all’insegna dell’attività dal vivo. Red (7 Aprile 2005) |