newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:03 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LE VIBRAZIONI
LE VIBRAZIONI LE VIBRAZIONI ... UN OMAGGIO AI LED ZEPPELIN FATTO CON PASSIONE
LE VIBRAZIONI ... UN OMAGGIO AI LED ZEPPELIN FATTO CON PASSIONE
A due anni di distanza dall’omonimo esordio, e dopo un tour lungo altrettanto conclusosi lo scorso 16 settembre alla Festa dell’Unità a Milano, Le Vibrazioni ritornano con un nuovo disco, intitolato semplicemente “Le Vibrazioni II”.
 
I milanesissimi Francesco Sarcina, Marco Castellani, Stefano Verderi e Alessandro Deidda non hanno smesso per un attimo di suonare, e si sono immediatamente rinchiusi tra le colline del Chianti nel podere del produttore-fonico Ignazio Morviducci per registrare materiale nuovo. Nuovo per modo di dire. Molte canzoni che si trovano su “Le Vibrazioni II” fanno parte dell’ormai mitico quadernetto di Francesco, quello da cui il cantante pesca pezzi della sua esistenza, frammenti di ispirazione attorno ai quali costruire una canzone, un momento di poesia in musica.
L’atmosfera easy living della Toscana non ha fatto che accrescere la voglia dei 4 di suonare insieme divertendosi, tra bicchieri di buon Chianti, sonorità rustico-bucoliche (vedi il cane che abbaia in sottofondo in alcuni pezzi o gli echi profondi del casale) e relax fruttuoso. A tal punto fruttuoso, che il lavoro di registrazione del disco è stato portato a termine in appena due mesi.
 
Un disco autoprodotto che Le Vibrazioni avrebbero fortemente voluto registrare su nastro, un sogno di sempre, soltanto che la Amplex è fallita e la 3M non produce più nastri. Così come un sogno (almeno per ora) resta il progetto del disco in spagnolo, progetto che aleggia intorno alle Vibrazioni sin dall’anno passato ma che ancora non si è concretizzato. Forse questo sarà l’anno buono.
Ancora in fase di ideazione il film delle Vibrazioni, mentre dovrebbe uscire a primavera il libro; un prodotto cartaceo da fruire insieme al disco, un percorso introduttivo-integrativo alle canzoni dell’album, composto da 15 pezzi (14 canzoni ed una poesia di Francesco) che raccontano la storia che sta dietro ad ogni brano de “Le Vibrazioni II”, i commenti, gli umori, le idee, i sogni.
 
Le Vibrazioni II” è un omaggio al rock anni 60-70, che strizza l’occhio al suono dei Led Zeppelin, ma anche alle acrobazie poetiche di Battisti e alle sperimentazioni sonore delle Orme. Con tematiche che toccano l’amore, la pura, la guerra, ma anche la più semplice immaginazione ispirata dalla psichedelia e dal technicolor. Mai come in quest’album basette e pantaloni a zampa di elefante sono stati tanto azzeccati; Le Vibrazioni onorano il vecchio, ma senza perdere di vista la contestualità del nuovo: suono pulito, ampio, importante, tipicamente “Vibra”.
Ballate romantiche che si accostano a slanci rock con un suono da loro stessi definito d’antan, pezzi che caricano, caricano e alla fine scaricano con energia e vigore l’accumulo di chitarre importanti. In “Le Vibrazioni II” la chitarra è decisamente protagonista, accanto alla limpida ed allusiva voce di Francesco.
 
La recente partecipazione a Sanremo ha dato alle Vibrazioni l’opportunità di lanciarsi definitivamente, scrollandosi di dosso quell’etichetta di gruppo da cantina balzato agli onori delle segnalazioni musicali e di costume, e ha fatto di loro una band con una propria identità ben definita. I quattro non sono fricchettoni venuti da chissà dove, Le Vibrazioni sanno innanzitutto fare musica, sanno divertirsi e fari divertire. Etichettateli come preferite, Le Vibrazioni comunque ormai ci sono e resteranno per un bel po’.
Sanremo è stato il diverso punto di approdo dopo 2 anni di corteggiamento, e l’uscita del secondo disco è stata posticipata apposta per permettere a Francesco a ai suoi di salire sul palco dell’Ariston con la romantica “Ovunque Andrò”. Il successo è evidente.
Anche perché loro sono operai della musica, e non musicisti contabili. Si lavora sodo per un prodotto di qualità, il pensiero principale è essere soddisfatti di quello che si suona e non doversene vergognare mai, se poi vende tanto meglio.
 
Avete ancora voglia di fare paragoni coi Lùnapop? Ma per favore …
 
Elisa Bellintani
 
11 marzo 2005
 
 TUTTO SU LE VIBRAZIONI

2005
Le Vibrazioni II

2003
Le Vibrazioni
vedi tutto su LE VIBRAZIONI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'