newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CAMRON
CAMRON CAMRON ... UN 2004 DIFFICILE: AMMORBIDITO E SENZA CONTRATTO
CAMRON ... UN 2004 DIFFICILE: AMMORBIDITO E SENZA CONTRATTO
E’ un periodo particolare per il rapper newyorkese Cam’ron; pochi giorni dopo la pubblicazione del suo quarto album “Purple Haze” ha annunciato che non c’era più posto per lui nella scuderia della Def Jam records, in concomitanza con l’annuncio del cambiamento di gestione, affidato a Jay-Z, ai vertici della storica etichetta fondata da Simmons e Rubin. Cam’ron oggi è probabilmente l’mc più importante a non avere un contratto discografico; ovviamente le major promettono battaglia e il motivo è ovvio…

Cam’ron si è fatto notare in Italia un paio d’anni fa con il singolo “Hey Ma”, ma in America era già molto conosciuto da tempo. Nato nel quartiere di Harlem a NY, Cameron Giles frequentò la Manhattan Centre High School dove si distinse nel basket; ebbe anche un compagno di classe d’eccezione, ovvero Mason Betha, in arte Mase. Dopo esser stato buttato fuori dalla squadra di basket a causa del basso rendimento scolastico, Cam’ron si ritrovò sulla strada in qualità di spacciatore. Nonostante la condizione disagiata, riuscì a ricontattare Mase che gli presentò la Bad Boy Family e in particolare Notorious B.I.G, che rigirò il suo numero a Lance “Un” Rivera. L’etichetta di Rivera, la Untertainment, distribuita da Epic, sfornò in rapida successione diversi singoli di Giles prima di pubblicare il suo primo album “Confessions On Fire” che, grazie a “Horses & Carriage” featuring Mase arrivò a vendere centinaia di migliaia di copie, aggiudicandosi il disco d’oro. Due anni dopo, nel 2000, uscì il suo secondo album “S.D.E”, che vide la collaborazione di Prodigy dei Mobb Deep, un infiammato Ol’ Dirty Bastard (R.I.P) d’annata e Usher; nonostante i nomi altisonanti l’album non raggiunse le aspettative di vendite, Cam’ron diede la colpa all’etichetta per non aver promosso bene il disco e firmò con la Def Jam. A dare un contratto a Cam fu LA Reid in persona, suo grande estimatore.

Il flow veloce e pungente di Cam’ron diventò più morbido e rilassato e, proprio sfoggiando questo nuovo stile, nel 2002 pubblicò “Come Home With Me”, che contiene i due classiconi che hanno dato a Cam popolarità nei due continenti, ovvero “Oh Boy” ed “Hey Ma”.

Due anni difficili di gestazione hanno dato alla luce “Purple Haze”il nuovo album, lanciato dal singolo “Girls”, che però non ha raggiunto i risultati sperati. Così, mentre “Purple Haze” ha esordito alla ventesima posizione della classifica americana, il suo autore si trova senza contratto esattamente come era successo quattro anni fa, con ancora tanto da dimostrare. Forse proprio per questo sarà uno dei nomi più scottanti dei prossimi mesi.
 TUTTO SU CAMRON

2004
Purple Haze

2003
Cam'ron Presents ... The Diplomats

2002
Come Home With Me

2000
S.D.E.

1998
Confessions Of Fire
vedi tutto su CAMRON
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'