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MOS DEF |
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MOS DEF ... IL NUOVO PERICOLO |
Mos Def è un personaggio poliedrico; un po’ rapper, un po’ rocker, un po’ attore, ma questi continui e repentini cambiamenti sembrano poter compromettere la sua carriera. Quando esordì nel ’99 con “Black On Both Sides”, Mos Def fu accolto come il salvatore della musica Hip-Hop, colui che avrebbe rimesso l’intelligenza in un genere troppo concentrato sulla cultura gangsta per trasmettere messaggi “costruttivi”. Il disco d’esordio del rapper di Brooklin è diventato un classico dell’hip-hop; le sue rime portano messaggi sulla strada, raccontano la realtà, sono la continuazione morale del lavoro intrapreso dai De La Soul. Poi, per cinque anni, solo silenzio.
In un mondo estremamente competitivo come quello hip-hop non esistono pause, ogni tregua può essere fatale perché ci sono milioni di mc pronti a prendere il posto di colui che si ferma; ora Mos è tornato, ma l’accoglienza non è stata così calda come la prima volta. Nato nel ‘73 a New York, Mos Def ha iniziato la sua carriera come attore arrivando a recitare al fianco di Bill Cosby in “The Cosby Mysteries” e in altre serie televisive famose. La sua grande passione per la musica e la sua ottima cultura Hip-Hop lo convinsero ad abbandonare quella strada ed a collaborare con i De La Soul; nel ’98 pubblicò “Black Star” nato dalla collaborazione con Hi-Tek e Talib Kweli. Qualche mese dopo uscì il suo primo disco solista che ebbe un buon successo, soprattutto fra la critica. La sua carriera, che fino a questo punto aveva seguito una strada molto lineare (da attore in tv a rapper di successo) prese una strana piega; Mos abbandonò il microfono di mc e si diede al cinema (e fin qui tutto normale) e contemporaneamente fondò un gruppo Rock & Roll. Mos Def in varie dichiarazioni del 2000 se la prese con Fred Durst dei Limp Bizkit; lo definì un “ladro”, per essersi appropriato di un genere tipicamente nero. Per riappropriarsi di questa musica, Mos fondò anche un gruppo rock&roll insieme al tastierista Bernie Worrell (Parliament/Funkadelic), il chitarrista Dr. Know (Bad Brains), il batterista Will Calhoun (Living Colour) e il bassista Doug Wimbish (the Sugarhill Gang, Grandmaster Flash, Living Colour); nacque così il supergruppo chiamato Black Jack Johnson. I BJJ fecero diversi concerti a New York, ma non pubblicarono mai nulla. Mos Def per qualche anno sparì dalla scena musicale e partecipò ad un paio di film a Hollywood. Adesso è tornato con un nuovo album “The New Danger”; il disco mischia il sound dei Black Jack Johnson all’hip-hop, ma il risultato finale non è esattamente dei migliori. “The New Danger” è un disco senza una direzione precisa, confuso, in cui i temi sociali che hanno portato Mos al successo sono assenti e nemmeno la produzione di “Sunshine” affidata a Kanye West lo può salvare da un giudizio complessivo negativo; sembra mancare l’energia e la necessità delle sue prima canzoni. Ora Mos si limita a dire qualche parola su un groove stanco dei BJJ, ora fa una strofa, ma ripete le solite frasi cliché. Hollywood gli ha dato alla testa? Il “nuovo pericolo” è quello di perdere uno dei più grandi talenti di questi anni. |
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TUTTO SU MOS DEF |
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 2004 The New Danger | | |  1999 Black On Both Sides | | |
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