|
R.E.M. |
|
|
|
ROCK POLITICAMENTE IMPEGNATO ….R.E.M. |
Fascino e mistero avvolgono da sempre questo complesso, ormai da tempo al vertice della scena rock americana, già a cominciare dal nome, R.E.M., cioè "Rapid Eyes Movement": i "movimenti veloci degli occhi" quando il sonno è più profondo e si sogna. Sempre attenti ai problemi e ai cambiamenti della società, con un occhio di riguardo per i più deboli…
1980 - Agli inizi c'erano Michael Stipe, cantante e compositore, e Peter Buck, chitarrista, che vivevano e provavano musica in una vecchia chiesa abbandonata di Athens, Georgia. In breve i due vennero raggiunti da Mike Mills e Bill Berry, bassista e batterista entrambi studenti all'Università della Georgia. Chi si imbattè in loro in quel periodo parlò di "Rinascimento Byrds", ma, con il permesso dei R.E.M. stessi, l'elenco dei musicisti che li ha influenzati si puo' estendere ai Velvet Underground, ai Doors, dai Jefferson Airplane ai Lovin' Spoonful.
1982/1986 - “CHRONIC TOWN” fu l'esordio discografico, nel 1982. A quel debutto fortunato seguì un album vero e proprio, “MURMUR”, che la rivista Rolling Stone segnalò fin da subito (1983) come "disco dell'anno". Fu l'inizio di una rapida scalata al potere rock, con tappe annuali: “RECKONING” (1984), “FABLES ON RECONSTRUCTION” (1985), “LIFE's RICH PAGEANT” (1986), con l'aggiunta di una compilation di pezzi noti e rarità, “DEAD LETTER OFFICE”.
1987 - E' il salto definitivo verso la celebrità: con “DOCUMENT” i R.E.M. si insediano al top della musica rock americana e sfondano finalmente il tetto del milione di copie vendute. E' un momento entusiasmante che, contro ogni previsione, i quattro decidono di gestire con calma. La riposta è un anno di pausa. Dalla IRS passano alla major alla Warner Bros., con un contratto miliardario.
1988 - In primavera iniziano le prove in studio e con l'autunno ecco “GREEN”, settimo album della loro discografia e primo da "padroni del rock". Il timore dei fans era naturalmente che, a contatto con una "major" discografica, la band perdesse la propria identità e si commercializzasse; ma anche se le vendite non sono viste affatto come il demonio ("perche' non dovremmo vendere dischi?"), si puo' dire che il disco riesce a far quadrare il cerchio, a riuscire accattivante e abbordabile senza perdere contatto con il passato. "I remember California" e "Pop Song 89" sono esempi di questa felice nuova combinazione dei nuovi R.E.M., con un'alternanza di suoni "acidi" e morbidezze folk.
1991 - L'album, “OUT OF TIME” sviluppa il discorso iniziato con il suo predecessore . L'orecchiabilità e l'immediatezza delle canzoni è il risultato di un arricchimento del linguaggio musicale, non certo un mezzo per aumentare le possibilità commerciali. Il gruppo dei R.E.M., veicolo principale di tutta la giovane musica alternativa statunitense, non ha infatti tradito quel pubblico. Un omaggio a quel periodo è costituito dalla presenza di Kate Pearson dei B 52's (suoi i "backing vocals" in "Shiny Happy People"), gruppo che con il loro successo ha aperto le porte delle case discografiche ai gruppi rock della Georgia.
1992 - Esce “AUTOMATIC FOR THE PEOPLE”. Ritornare in sala di registrazione nel 1992 significava qualcosa di più che creare un nuovo album. Significava registrare il seguito di OUT OF TIME, il disco che ha permesso ad una delle band più 'alternative' della scena rock degli anni '80 e '90 di raggiungere la popolarità a livello mondiale, con conseguenti vendite eccezionali, senza assolutamente perdere la stima e l'appoggio della critica musicale.
1994 - I R.E.M. pubblicano “MONSTER”, composto da 12 nuove canzoni. Quello che stupisce del set è che ogni canzone ha una sua identità precisa, ognuna percorre un mondo diverso. L'idea di questo disco completamente diverso dai precedenti, è comunque nata durante la realizzazione di “AUTOMATIC FOR THE PEOPLE”.
1996 - “NEW ADVENTURES IN HI-FI” è il quinto album della formazione. Il CD contiene 14 canzoni che sono state composte, provate ed incise durante il tour MONSTER DEL 1995 e precisamente nei camerini, durante le prove e in studi di registrazione affittati al volo nelle città toccate dal tour. I R.E.M. lo definiscono un album dal vivo con il fascino da studio, uno studio album con forza live; inoltre, spiega Michael Stipe, non volevano perdere il momento magico della composizione aspettando il rientro negli Stati Uniti.
1998 - Esce “UP”, primo album dei R.E.M. senza il batterista Bill Berry, ritiratosi nel 1997, proprio mentre stavano iniziando a provare le nuove canzoni dell'album. Buck, Mills e Stipe rimasero completamente spiazzati. Si ritennero finiti, ma superato lo shock iniziale riuscirono a trarre da quell'esperienza negativa uno stimolo in più per proseguire, anche se andare avanti senza Berry, amico carissimo e membro fondatore del gruppo non fu semplice. UP è entrato direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti, rimanendo nella Top25 per oltre due mesi; complessivamente “UP” ha venduto oltre 4,5 milioni di copie.
2001 - Viene pubblicato “REVEAL”, il nuovo lavoro contiene 12 brani inediti ed è stato prodotto dal fedelissimo Pat McCarthy.
2003 - E’ il momento di fare il punto della situazione e la band di Athens pubblica “In Time: The Best of REM 1988-2003”, doppio CD (con due inediti ‘Bad Day’ e ‘Animal’) che raccoglie quasi due decadi di carriera del gruppo rock US .
2004 - Da pochi giorni è arrivato nei negozi di dischi il tredicesimo studio album dei R.E.M. “Around The Sun”. Un disco spiccatamente politico, preceduto dal singolo "Leaving New York", una canzone che si divincola attraverso le tipiche melodie rock della band d’oltre oceano, una dedica speciale alla ‘Grande Mela’ e alla sua triste e paranoica trasformazione dopo il tragico 11 settembre 2001. La formazione di Athens, Georgia, prende posizione e si schiera contro l’attuale amministrazione americana e il suo presidente George W Bush. Brani molto duri, con espliciti riferimenti, influenzati dall’attuale disgregazione economico-sociale del nostro pianeta. Una presa di coscienza documentata anche da un’intervista rilasciata da Peter Buck e Mike Mills dei Rem al giornale locale, Athens Weekly News.
Alla domanda perché molti personaggio dello spettacolo sono coinvolti nell’attuale scena politica, Mills ha replicato “Ognuno ha un posto nell’arena politica…rock star, intrattenitori, ex attori che sono dei governatori.. .tutti hanno il diritto di esporre la loro opinione. Questo è il concetto di democrazia”. Buck ha aggiunto che il tour ("Vote For Change" tour che si è appena concluso, al fianco di Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bright Eyes, My Morning Racket, Dixie Chicks… e altri) è stato un antidoto agli show proposti dalla TV americana, sebbene sostiene che i Rem non erano una ‘band politica’. “La politica fa inevitabilmente parte delle nostre vite, ma non è la cosa principale per noi “ ha precisato. Comunque la maggior parte dell’intervista è un attacco all’amministrazione guidata da George W Bush e la sua politica energica, ambientale e la guerra in Iraq. I Rem si sono schierati dalla parte di JF Kerry , l’altro candidato alle presidenziali USA in programma il 2 novembre. Mills ha affermato “Bush ha un visione in bianco e nero della società. Giusto o sbagliato”. “Pensa di poter eliminare tutti i terroristi. Pensa solo ai suoi interessi e a quelli dei suoi amici …è molto pericoloso”. Buck ha ribadito “L’amministrazione Bush è un disastro”. Questo in sintesi il pensiero dei R.E.M. , che saranno in tour nel nostro Paese a Gennaio 2005: il 15 al Forum di Milano e il giorno seguente al Palaonda di Bolzano.
C. Balzarotti
|
|
TUTTO SU R.E.M. |
|
2004 Around The Sun | | | 2001 Reveal | | | 1998 Up | | | 1996 New Adventures in Hi-Fi | | | 1994 Monster | | |
|
|
1992 Automatic for the People 1991 Out of Time 1988 Green 1987 Document 1986 Lifes Rich Pageant 1985 Fables of the Reconstruction 1984 Reckoning 1983 Murmur 1982 Chronic Town |
|
vedi tutto su R.E.M.
|
|
vedi tutte le news
|
|
|
|
|
BNOW PREVIEW
|
|
|
|
|
RUMORE |
IN EDICOLA |
|
|
|
|
|
|
|
TAGS
|
|
|
|
|
|