newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:31 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TIROMANCINO
TIROMANCINO NEL RESPIRO DEL MONDO
NEL RESPIRO DEL MONDO

“Nel respiro del mondo” è il nuovo e attesissimo album dei Tiromancino, uscito l’8 aprile. Dopo il grande successo del disco "Indagine su un sentimento" e dei singoli "Liberi" e "Immagini che lasciano il segno", la band capitanata da Federico Zampaglione torna sulla scena con un nuovo lavoro, caratterizzato da sonorità fresche e da un filo conduttore, quello del mare, come metafora della vita. Il disco è stato anticipato dal singolo "Piccoli miracoli", prodotto da Luca Chiaravalli e scritto (musica e testo) da Federico Zampaglione, dedicato a tutte le donne, al loro grande coraggio e alla forte determinazione di fronte agli obiettivi da raggiungere.

Al centro del nuovo disco “Nel respiro del mondo” c’è il mare, come ha spiegato Federico Zampaglione nell’incontro con la stampa: “Il mare è il filo conduttore per dare un colore a questo disco, per renderlo un po’ unitario. Infatti il rischio è che gli album diventino una compilation di pezzi diversi l’uno dall’altro che magari hanno poco in comune e allora in questo senso c’era un’idea cinematografica, come se ogni pezzo fosse una scena di una pellicola. In questo disco penso che il mare sia stato il collante, che mi ha ispirato a guardare la realtà attraverso questa lente e ad arrivare a varie conclusioni, a utilizzare le onde come elemento emotivo, come metafora di una vita quotidiana in costante movimento, ma che ha anche un senso di eternità, inoltre è un invito a non essere mai stanchi di cercare, di vivere. Poi il mare può essere un luogo di pace, di isolamento, dove ti sospendi, una dimensione più intimistica a contatto con la natura che respira, ma può essere anche un luogo desolato, che ti mette malinconia, come nel pezzo “Mare aperto”, stare in mezzo al mare ti fa sentire solo come un naufrago. Questo è il brano più malinconico del disco e mi piacerebbe che uscisse come singolo. Poi c’è il mare vissuto come avventura, come un viaggio, come luogo magico nel brano “Onda che vai”, o come incontro con altre culture e civiltà come in “Molo 4”. Quindi c’era questo elemento sullo sfondo che serviva nei pezzi per dar loro un sapore, un odore, una particolarità, e poi si è riversato anche nei suoni, non mi venivano in mente sonorità troppo metalliche, avevo pensato alle percussioni nella prima fase di produzione poi anche con Chiaravalli c’è stata l’idea di usare un’elettronica calda, con un movimento di fondo che richiamasse le onde”.

Il cantautore ha lavorato insieme al padre Domenico per la stesura dei testi: “Avevo un po’ di materiale tra le mani, dei testi ancora in fase di definizione, e lì ho deciso di voler fare un album con il tema centrale del mare. Siccome anche mio padre è un appassionato del mare, siamo stati subito gasatissimi all’idea di lavorare insieme a questo progetto. Lui aveva scritto dei testi, io altri versi, così sono andato in questa casa in riva al mare con il fonico e sono stato un po’ di tempo a riorganizzare il materiale. Ho impostato la prima fase compositiva dei pezzi, lasciandoli molto semplici, chitarra, voce, percussioni e in alcuni il basso, poi questo materiale è arrivato tra le mani di Luca Chiaravalli che ha tenuto quasi tutte le voci che erano state registrare, le percussioni e le chitarre. Di solito i miei dischi erano più urbani, vivendo a Roma ti porti dentro quel suono non solare, invece qui ho fatto un percorso diverso”.

 

“Piccoli miracoli”, il primo singolo estratto dal disco, è stato scelto dal regista Luca Lucini come soundtrack del film “Nemiche per la pelle” con Claudia Gerini e Margherita Buy (in uscita il 14 aprile): “Luca Lucini ha ritenuto il pezzo perfetto per il film. Di questa canzone avevo la musica ma non mi venivano le parole perché volevo qualcosa di speciale da dire. Poi sono partito per la Thailandia e mi sono trovato di fronte a un tramonto incredibile sul mare e ho capito che sarebbe stato il momento opportuno per cercare queste parole, sono corso nella stanza d’albergo, ho preso la chitarra e mi è venuto il testo in 5 minuti. Poi l’ho dedicato alle donne perché sono sempre alla ricerca di forti emozioni, di sentimenti, ma non ci dobbiamo scordare di guardare davanti ai nostri occhi, non dobbiamo proiettarci sempre nel futuro, in una ricerca spasmodica di qualcosa, a volte bisogna soltanto vivere”.

“Molo 4” parla invece di chi ha il coraggio di andare verso nuovi orizzonti, senza sapere cosa troverà: “E’ una canzone un po’ avventurosa, sulla speranza, i protagonisti del brano sono marinai ma potrebbero essere anche migranti che partono e cercano un posto dove andare, una terra che li accolga, amori, storie diverse, occasioni da vivere, quindi c’è sempre quel gusto dell’avventura che però presuppone anche una buona dose di coraggio, cioè puoi trovare qualcosa ma devi anche volerla cercare. Anche questa è una metafora della vita, noi possiamo raggiungere le cose che vogliamo, le possiamo trovare anche per caso, ma intanto devi andare, se stai fermo ad aspettare magari non bussa nessuno alla tua porta”.


I Tiromancino porteranno il nuovo disco in tour quest’estate: “Sicuramente nei live metterò dell’elettronica in più e aggiungerò dei suoni percussivi, una scenografia chiara, ma ci vorrà un po’ di tempo per allestire il tutto, perchè sono uscito dai miei parametri crepuscolari e ci sarà da lavorare parecchio. Inizieremo la tournée in estate”.

 

 

 

 TUTTO SU TIROMANCINO
vedi tutto su TIROMANCINO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'