La musica è spesso la colonna sonora degli sportivi, prima della competizione, durante e anche dopo, una volta finito il gesto atletico.
Sport e musica sono un binomio funzionale. Musica e sport sono due mondi in continua contaminazione. Due universi che si fondono, si toccano, si alternano si uniscono.
Proprio per andare a scoprire meglio questi due universi siamo andati a conoscere le pallavoliste della Unendo-Yamamay di Busto Arsizio, campionesse di Serie A1 e alcune di loro ci hanno raccontato il loro rapporto con la musica e dintorni.
Valeria Papa
La musica è sempre stata una parte molto importante della mia vita.
Ho suonato, quando ero piccola, pianoforte per 8 anni. Mi piaceva. Poi sono cresciuta ed è arrivata la pallavolo e ho dovuto mettere da parte il pianoforte. Rimane comunque il fatto che io adoro la musica.
E´ un modo per concentrarmi prima delle partite. La ascoltiamo soprattutto in spogliatoio per darci la carica. La musica è fondamentale perchè ti permettere di condividere sensazioni e emozioni con gli altri.
Non ho un genere particolare che prediligo. Varia un po´ a seconda del mio stato d´animo.
Mi piace principalmente la musica italiana, ma al tempo stesso non disprezzo anche la musica internazionale. Di solito ascolto le canzoni che passano alla radio
I preferiti ?
Un nome su tutti è quello di Max Pezzali. Lo ascolto da quando ero piccola e le sue canzoni mi hanno sempre accompagnato in questi anni.
Tre canzoni preferite?
E´ venerdì - Max Pezzali
Imparare dal vento – Tiromancino
Ho messo via – Ligabue
Oltre alla pallavolo?
All´Università studio Lettere. In futuro mi piacerebbe fare la giornalista, magari sportiva.
Giulia Angelina
La musica è la situazione ideale per concentrarmi ed isolarmi. L´ascolto prima della partita per trovare la giusta carica agonistica. Di solito mi piace ascoltare qualcosa di energetico come la musica disco, l´hip hop o il reggaeton.
Tre canzoni preferite?
Cheerleader - Omi
Parole in Circolo – Marco Mengoni
Vita da Mediano – Ligabue
Oltre alla pallavolo?
Ho iniziato lingue all´Università. Tra le mie passioni c´è quella dei viaggi. Mi piacerebbe girare il mondo anche se nel mio futuro mi piacerebbe rimanere ancora nel mondo dello sport, magari come fisioterapista.
Silvia Fondriest
Ho un buon rapporto con la musica, soprattutto con il ritmo.
Ascolto tanto la musica ma mi piace soprattutto ballarla.
Adoro ballare latino-americana e l´hip hop. E´ un mio sogno nel cassetto.
Mi serve come modo per sfogarmi, per caricarmi.
Attualmente ascolto tanto reggaeton, è un genere divertente, brioso.
Mi dovresti vedere quando entro in spogliatoio con la musica a palla!!!
Tre canzoni preferite?
Suavemente Besame - Elvis Crespo
Ginza - J Balvin
L´amore è femmina – Nina Zilli
Oltre alla pallavolo?
Tutto quello che è sport è una mia passione. Ho studiato Scienze Motorie e mi piacerebbe in futuro fare qualcosa che abbia a che fare appunto con lo sport.
|