newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 FRANCESCA MICHIELIN
FRANCESCA MICHIELIN IL TALENTO DELLA SEMPLICITA´
IL TALENTO DELLA SEMPLICITA´

Ho sempre appoggiato quella teoria per la quale di una canzone non devi saperne il significato. La prendi, la fai tua e, ascoltandola, aspetti che la tua mente la renda la colonna sonora di un momento preciso della tua vita.
Per me, il grado di separazione cantato dalla Michielin nel suo pezzo di Sanremo è quello tra una persona e la sua stessa vita. E la meraviglia quando si scopre che, finalmente, quell´inutile distacco interno inizia a non esistere più.

Francesca Michielin a Sanremo ci è arrivata a piccoli passi. Ma la spontaneità delle intenzioni, la fragilità e la forza di volontà, la semplicità quasi imbarazzante la rendono una delle sorprese degli ultimi anni di musica italiana.

Mente scrivo ascolto L´amore esiste, uno dei suoi ultimi brani, che mi commuove ancora come la prima volta che l´ho ascoltato. Oggi, forse, ancora di più. E se dovessero chiedermi chi merita la vittoria di questo Sanremo, non avrei dubbi: lei.
L´ho incontrata (seppur per pochi minuti) ieri qui all´Ariston. E ne sono profondamente felice.

Francesca, questa è la tua prima partecipazione al Festival. Quali sono le tue sensazioni?
Salire a 20 anni sul palco dell´Ariston con un pezzo che hai scritto anche tu, con Beppe Vessicchio che ti dirige, l´introduzione di Gabriel Garko, è stata una cosa pazzesca. Sono molto felice di come ho raccontato il mio brano, di come l´ho condiviso sia col pubblico in sala ma anche con tutti quelli che mi stavano seguendo da casa.

Parlami del tuo brano in gara, Nessun grado di separazione.
E´ una canzone molto autobiografica perché, a parte il grado di separazione da cui prende il titolo, tutto ruota intorno a una scatola e al fatto che io spesso nella vita mi sono chiusa dentro una scatola di insicurezze e paure. Adesso ho deciso di sollevare questo coperchio e di aprirmi alla vita.

Nella serata cover hai portato Il mio canto libero di Lucio Battisti. Come mai hai scelto questo brano?
Ho scelto Il mio canto libero perché anche se è un brano scritto nel 1972, per i tempi che stiamo vivendo oggi mi sembra un grande messaggio di speranza e rappresenta anche un inno di libertà all´amore, alla libertà di amare, che è una tematica di cui si parla molto in questi giorni. Anch´io ho messo la fascetta arcobaleno . E l´ho fatto proprio perché credo sia importante, perché credo sia anche una responsabilità mostrare la propria opinione a riguardo. Lucio Battisti, poi, è stato anche un grande rivoluzionario dal punto di vista melodico in Italia, ha portato un modo di cantare e di esprimersi molto moderno e istintivo. Per me è un artista affascinante.

Cosa ti aspetti dal Festival di Sanremo e quali sono i prossimi progetti?
Quello che spero è che questo pezzo arrivi perché ha un bel messaggio positivo. Prima di Sanremo ho fatto Nice to meet you, che è stato il mio primo tour. Continuerò a marzo con altre sei date nei club italiani. Poi il 19 febbraio uscirà una riedizione "di20are", il mio nuovo disco, che contiene anche Nessun grado di separazione.

 

Matteo D´Amico
12 febbraio 2016

 TUTTO SU FRANCESCA MICHIELIN
vedi tutto su FRANCESCA MICHIELIN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'