Ha partecipato a un talent show, The Voice of Italy, eppure non vedeva l´ora di scappare via. E ora che finalmente è fuori, Chiara dello Iacovo ci prova con Sanremo. E visto che ha passato anche il turno, la sua partecipazione alla kermesse sta dando i frutti sperati. La sua canzone è un racconto del rapporto conflittuale con quelle regole che, oggi più che mai, costringono gli artisti ad esporre se stessi a tutti i costi, mortificando quell´intimo bisogno di guardarsi dentro. “Così mi riconosco in me e senza doverlo dimostrare a te”, recita l´ultimo verso della sua canzone Introverso. Non è un inno alla solitudine o alla timidezza, ci tiene a sottolineare, ma piuttosto un modo di rivolgersi a se stessi imparando a bastarsi senza dichiararsi in modo esplicito. Noi di Newsic abbiamo chiesto a Chiara di parlarci della sua canzone...e di dove vorrebbe arrivare.
Ciao Chiara, iniziamo dal tuo pezzo. Introverso parla di?
Introverso parla di me e racconta di un periodo particolare della mia vita che è stato quello di The Voice, del mondo dello spettacolo e del suo modo di intimarti a ostentare in continuazione quello che sei. E questo ha creato in me un´avversione verso questo meccanismo per me controproducente. Quindi c´era una sorta di insofferenza verso quest´aspetto e verso la mia sofferenza in quel contesto. Introverso, insomma, è lo specchio di quello stato emotivo.
Quindi hai scritto il brano proprio a The Voice?
Sì, l´ultima settimana. Sono rimasta tutto il giorno in camera con la chitarra e l´ho partorito.
Com´è stato passare quindi da The Voice alle Nuove Proposte di Sanremo passando attraverso il meccanismo introdotto da Carlo Conti quest´anno, ossia la prima serata su Rai 1?
La prima serata di fine novembre era decisamente strutturata come un talent e onestamente speravo di aver chiuso con quel meccanismo. L´ho vista quasi come una cattiveria vedere la passerella illuminarsi di rosso o di verde, quindi l´attesa e soprattutto la tanta ansia.
Cosa ti aspetti da Sanremo? E cosa ti aspetti da Introverso?
Non ne ho la più pallida idea, non sono brava a fare i pronostici e mi stupisce che ci siano persone che possano comprare il mio disco. Al momento sto cercando di capire dove voglio davvero andare e come voglio muovermi.
Si dice che (ridiamo, nda) hai scritto tutti i tuoi brani, che il video di Introverso è stato girato da una tua amica videomaker..
Sì, tutto vero. Il video è realizzato da me insieme alla mia amica Alice, appunto. Io sono molto prepotente quando si parla di mie creazioni e, quindi, anche nella realizzazione del video c´ho messo del mio.
Quindi un modo anche questo di staccarti da chi ti diceva di fare cosa e perché?
Adesso io faccio la cantautrice e ho scelto di farla per smettere di disperdermi in altre mille cose. Ero in bilico tra tante scelte per esprimere la mia creatività, poi scegliendo la musica ho capito che questo mestiere poteva permettermi di fare tante altre cose contemporaneamente.
Sei tendente alla libertà, quindi..
Sì, decisamente.
Matteo D´Amico, Angela Suriano
11 febbraio 2016
|