newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CECILE
CECILE A SANREMO CANTO LA DESCRIMINAZIONE
A SANREMO CANTO LA DESCRIMINAZIONE

Ha tante anime Cecile. Una è quella di una ragazza legata alle proprie origini e soprattutto alle persone che l´hanno cresciuta. Una è quella dell´atleta, della giocatrice di basket. Un´altra è artistica, devota alla danza, alla performance teatrale, e ovviamente, alla musica.

L´ultima (forse?) è il fil rouge che collega tutte le sue anime: quella forte, determinata, che non ha paura di portare a Sanremo un pezzo dal titolo importante, quasi rischioso: N.E.G.R.A. “E´ un brano molto autobiografico. Lo considero una sorta di pretesto per parlare di discriminazione. La canzone potrebbe chiamarsi “Brutta”, “Omosessuale”, o con qualsiasi aggettivo usato per additare qualcuno come “diverso”. Ma diverso da chi? Da cosa? Per quanto mi riguarda, l´unica classificazione esistente è quella tra brutte persone e belle persone.”

Ha un tono di voce caldo e una risata contagiosa Cecile, decisamente in contrasto con il racconto di una vita non proprio semplice: quella di una ragazza che ha cercato di sconfiggere i mostri tirando fuori il meglio di se stessa. Ed è proprio con la musica e con lo studio del violino che la giovane cantante ha messo a terra i “draghi” del bullismo, “Ma mi ritengo una una ragazza che ha avuto tanta fortuna”, dice. “Ho avuto una famiglia che mi ha fatto crescere in un ambiente sano. E non ho mai voluto piangermi addosso, ho cercato sempre di circondarmi di persone valide. Come i compagni dell´orchestra con cui suonavo il violino.

Lì eravamo tutti innamorati di un´unica cosa: la musica”. Fanno pensare queste parole, soprattutto se a pronunciarle è una ragazza di soli ventun´ anni.

Le idee, però, le ha già chiarissime, e ha voglia di lanciare un messaggio che possa restare impresso nella testa delle persone: “Sono una nuova proposta qui al Festival: propongo qualcosa di nuovo, quindi un modo nuovo di guardare al futuro”. E allora largo al al futuro, e alla musica che insegna.


Testo di Angela Suriano

 TUTTO SU CECILE
vedi tutto su CECILE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'