New Start racconta di un nuovo inizio a livello sentimentale, ma non inteso nella maniera più semplice, da una persona ad un´altra, ma piuttosto come un riavvicinamento con una nuova consapevolezza.
Come spiega Damien McFly :“L´album racconta di quanto tutte le nostre vite siano simili, di come per anni con persone ci si specchi costantemente senza mai incontrarsi davvero. Siamo tutti specchi paralleli e cerchiamo un po´ di noi stessi negli altri. Il concetto si rompe nel momento in cui gli specchi si incontrano e le due singole immagini diventano una sola.”.
Damien, vero nome Damiano Ferrari, è un eclettico musicista di Padova che ha costruito il suo sound ri- arrangiando in chiave folk-pop successi contemporanei della scena pop. L’inaspettato successo ottenuto con queste cover l’ha portato a decidere di incidere e pubblicare 4 “Cover Collection”, realizzando per i brani più significativi alcuni videoclip auto-prodotti.
Come descrivi il tuo approccio con la musica?
Lo definirei genuino. La musica riempie ogni parte della mia giornata ed è non solo passione, ma divertimento, impegno e dedizione.
Cosa rappresenta Parallel Mirrors e cosa hai visto in quello specchio?
Questi Parallel Mirrors sono le personalità delle persone. Siamo tutti specchi paralleli e viviamo vedendo noi stessi riflessi nella vita degli altri.
Nel mio specchio oggi vedo molte soddisfazioni e molta voglia di continuare a scrivere e a suonare sempre di più.
Reflection descrive una storia commune, quale pensi sia il modo per iutare a terminare il bullismo?
Refleciton è stata scritta dopo aver ricevuto una mail da una ragazza americana in cui mi raccontava di aver perso un fratello per colpa del bullismo. Credo che la soluzione sia una maggiore sensibilizzazione al problema fin dalla giovane età. Spesso è un argomento che viene trascurato, ma non tutte le persone hanno lo stesso carattere e chi soffre maggiormente va aiutato, allo stesso tempo chi commette questi atti va educato fin dall´infanzia al rispetto verso gli altri.
Chi ha provato a rubarti la musica o il modo di creare la tua musica?
Don´t steal my wish parla delle persone che nonostante dicano di sostenerti nei tuoi progetti poi diventano un peso. Sono tutti capaci a salire sul carro del vincitore quando le cose vanno bene. Il fatto è che se vanno bene significa che c´è stato un lavoro dietro, che spesso mi sono trovato a fare da solo. Per questo ho deciso di intraprendere una carriera solista come Damien McFly.
Come puoi descrivere questo disco con tre parole e perchè?
Ricco, raffinato e riflessivo. Perchè il sound è ricco e d´impatto mentre gli arrangiamenti ho cercato di renderli raffinati e ricercati. Infine riflessivo perchè i testi parlano di vita vissuta e sono molto autobiografici.
Testo di Elena Rebecca Odelli |