Inarrestabile e con la voglia di mettersi alla prova, sempre e comunque. Oggi in radio con il suo duetto con J-Ax “Intro”, ultimo di una serie di collaborazioni che le hanno permesso di crescere.
Da Sanremo ad oggi sono passati parecchi mesi, cosa ti ha dato Sanremo e chi è Bianca oggi?
Sanremo un’esperienza unica e irripetibile perché se dovesse succedere di salire ancora su quel palco, cosa che mi auguro, non sarebbe mai come la prima volta. E’ stata un’emozione diversa ogni giorno e non mi è mai pesato nulla di tutto ciò che ho fatto. Sanremo mi ha dato tantissimo, ogni cosa che faccio mi fa crescere capire e mi da tanto, ci sono sviluppi ogni giorno e ogni volta che salgo su un palco. Bianca oggi è quella di ieri l’altro ieri e un anno fa.
Gigi D’Alessio: come e perché?
Gigi è prima di tutto un carissimo amico. L’anno scorso mi ha invitata sul palco per il Capodanno su canale 5. Stava organizzando questi duetti di questo progetto a cui lui tiene tantissimo: Malaterra . Da sarda milanese sono passata a essere una napoletana doc, ho fatto fatica con le parole, siamo stati lì a studiare il testo letteralmente parola per parola. E’ stato molto divertente e ne sono felicissima, oltre ad essere un’enorme soddisfazione.
Questo album era molto atteso perché tutto in napoletano non l’ha mai fatto.
Cosa ti ha permesso di scoprire questo incontro?
Ho scoperto che Gigi artisticamente , molto umile generoso e altruista, ho scoperto anche dal vivo un Gigi che emoziona e come vive la musica, come ci si approccia. L’approccio di Gianni, Kekko, Alex Britti, ognuno di loro ha un approccio differente. Gigi è molto passionale nel suo incontro con la musica, ci crede moltissimo.
A cosa stai lavorando ora?
Sono stata ospitata nell’album di Loredana Bertè, duetti tutti al femminile. E’ stata un’emozione pazzesca, entrare in studio e vederla lei che per me come Mia Martini , è un pilastro del mio percorso artistico, cantare con Loredana e risentire il pezzo, abbiamo due voci molto simili per il graffio. Mi sento la sorellina minore di Loredana, la ringrazio tantissimo per questa opportunità. Ascolto ogni giorno quella canzone e mi emoziono ogni volta.
Ti misuri sempre con artisti di un certo spessore, sono quelli che fanno parte della cultura musicale italiana, non ultimo J-Ax. Non ti spaventa?
In realtà mi sembra di essere al luna park dove Sali e scendi da giostre differenti. Non mi spaventa nulla nella vita e mi sento solo onorata di aver questa considerazione. Mi fa piacere, ho molto da imparare da ognuno di loro, prendo spunti, mi piace ascoltarli.
Ecco le date del Tour
08/12/2015 – Blue Note,Milano
14/01/2016 - Common Ground, Napoli
16/01/2016 – Zoom, Marcellinara (CZ)
17/01/2016 – Dejavù, Castrovillari (CS)
21/01/2016 – Latteria Molloy, Brescia
22/01/2016 – Container, Grottamare (AP)
23/01/2016 – 2.0, Pomezia (RM)
27/01/2016 – Quirinetta, Roma
Testo di Elena Rebecca Odelli |