newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DEAR JACK
DEAR JACK LA LUNGA STRADA DEI DEAR JACK
LA LUNGA STRADA DEI DEAR JACK

Così, dopo la rottura, dopo mesi di angoscia e di recriminazioni da parte dei fan, ho incontrato i Dear Jack. Ero conscia che i ragazzi si potevano trovare ad un bivio, come ogni grande crisi conviene. Ero conscia che mesi di attacchi e con poco sostegno da parte della fanbase, avrebbe potuto minare l’animo di Alessandro, Francesco, Riccardo, Lorenzo e Leiner. Invece, i ragazzi mi hanno stupita anche questa volta. Perché hanno scelto la strada più difficile quella della “testa bassa e maniche raggomitolate fino a gomiti”, la strada del metterci la faccia e dell’impastare da soli testi e brani, la strada della consapevolezza di chi sono e cosa stanno facendo.

Cosa avete scoperto di voi come musicisti in questo periodo di crisi?

Lorenzo: “Partiamo con un flashback. Quando ero più piccolo e avevo altri gruppi, Alessandro lo sa bene perché abbiamo sempre suonato insieme, scrivevo tantissima musica seppur diversa. Ero pieno di idee, scrivevo moltissimi brani. Poi questa cosa in me si è spenta, mi sentivo frustrato in qualche modo, mi sono buttato su altro. E’ stato un periodo brutto. Durante questi due anni con i Dear Jack c’ero ma come se fossi a metà, un po’ perché ovviamente l’asticella si era alzata, però allo stesso tempo non sentivo che da me arrivasse qualcosa che valeva la pena esser ascoltato, in primis da me. In questo periodo ho capito che, invece, ne vale la pena”.

Leiner: “Io non è molto che canto e sono dentro questo mondo. Mi do degli obiettivi da raggiungere ma, ho imparato ad aspettarmi l’inaspettato. Con Francesco, Riccardo, Alessandro, Lorenzo è stato velocissimo e non sto qui a raccontare la velocità con cui è successo tutto questo. A distanza di due mesi mi dico solo che fortuna essere qui. Ho preso questa scelta, perché ero contento di questa opportunità e perché il destino mi sta sempre indirizzando sulla giusta strada. Ci sono tremila strade per cui arrivare ai propri obiettivi”.

Alessandro: “Ho riscoperto la voglia e il divertimento nel ritrovare la mia personalità musicale, cercando di lavorare molto sui suoni. Invece che avere tanti suoni, averne uno definito che la gente possa riconoscere. Ho cercato di restringere la strumentazione su un solo basso avendo però due o tre pedali, caratteristici. Mi sono comprato un synth beat per iniziare a lavorare sull’aspetto musicale del gruppo. Cerchiamo di suonare piuttosto che utilizzare le sequenze. Riccardo ha i Pad, Leiner suona synth e tastiere. In parallelo a questo però ho avuto una riconferma del fatto che ciò che sto facendo sia la cosa giusta per me e per noi”.

Riccardo: “Io più che sull’aspetto tecnico, sono stato colpito in questo periodo dal mio essere. Ho riscoperto una persona che negli ultimi mesi era a terra, cancellata ed annullata. Questa estate non nego che in tour suonavo le mie parti a memoria. E’ stato bello scoprire un posto, dove poter suonare a qualsiasi ora e tornare ad essere il Riccardo che suonava con gli amici. Secondo me, è proprio da questi attimi che poi nascono le cose più belle, perché non puoi importi di stare in studio 8 ore per cercare un giro di basso o chitarra figo. Ho ritrovato il sorriso e la voglia di stare con gli altri, sono cambiato tantissimo rispetto anche a questa ultima estate. Sono contentissimo di ciò”.

Francesco: “Io credo di essere un po’ più frustrato di loro (ridendo ndr). Stando insieme a persone speciali come loro e ottimi musicisti, ho scoperto che la musica per me è quella salvezza a cui mi aggrappo ogni giorno. Sono anche molto autocritico, tendo a voler migliorare me stesso soprattutto in ambito musicale per poter dare sempre il 100%, anche se sono molto consapevole dei miei limiti”.

Leiner: “La cosa bella di Francesco è che ogni giorno, verso le 18.00, chiede a qualcuno di insegnargli a suonare uno strumento”.

Riccardo: “Alle 22, quando stacchiamo per vedere un film, Francesco va a casa per suonare in camera.

Siete diventati una comune. Molti gruppi ad un certo punto si trovano a vivere insieme per cercarsi e sfornare, il più delle volte, dei capolavori. A cosa state lavorando?

Lorenzo: “Questa cosa della comune è stata un’esigenza spontanea. Sono felicissimo e orgoglioso che casa mia, sia diventata un posto nostro”.

Francesco: “Quelli più contenti siamo noi che a parte il lato musicale, Lorenzo ci cucina prelibatezze”.

Lorenzo: “Stiamo lavorando ai nostri brani, lo stiamo facendo senza forzature. Se qualcuno dovesse ascoltare tutte le idee che stiamo producendo, sarebbe preso da caos perché abbiamo provato di tutto. Siamo, però, molto bravi a selezionare e siamo molto onesti gli uni con gli altri su come suoniamo e sul tipo di suono via via proposto”.

E’ più difficile ora ? Mettendoci la faccia, intendo

Riccardo: “E’ una cosa che ci piace molto ed è una sfida che affrontiamo con il sorriso”.

Musicalmente cosa ha stravolto o aggiunto l’arrivo del nuovo frontman?

Leiner: “Ho portato sicuramente una nota di colore (ridendo ndr)”.

Riccardo: “Senza dubbio ha portato delle influenze R&N B che non avevamo. Il suo semplice approcciarsi al cantare, ci ha fatto percepire la musica in un modo ancora differente. La sfida è rimanere Dear jack riuscendo a far entrare questa corrente fortissima, che porta Leiner. Un fiume in piena di idee ed energia . Può anche spegnersi rapidamente, tipo alle 20.00 Leiner stacca le batterie (ridendo ndr)”.

 

Testo di Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU DEAR JACK
vedi tutto su DEAR JACK
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'