newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GWEN STEFANI
GWEN STEFANI Love Angel Music Baby
LOVE ANGEL MUSIC BABY
Sempre più brandizzata come icona alternativa di stile, Gwen Stefani ci presenta finalmente il suo tanto, tanto atteso debutto solista, “Love Angel Music Baby”; che va rigorosamente gustato con tutto il contorno fashion e non come portata unica di musica, se si vuole riuscire ad apprezzare (tanto più che l’acronimo L.A.M.B. ci rappresenta la linea di abbigliamento eccentrico e di superlusso da lei disegnata). Gwen si è inventata un universo parallelo dove tutto è possibile, dove galleggiano le sue 4 muse ispiratrici, Love, Angel, Music e Baby, appunto, le Harajuku girls; uno scorcio di questo universo surreale in technicolor lo abbiamo già assaporato nel video di “What You Waiting For”, e il disco non fa che confermare ed espandere questo concetto di micromondi dilatati al limite come bolle di sapone.

C’è abbastanza No Doubt in “L.A.M.B.” per non scontentare i fan del gruppo rock della Stefani, ma c’è soprattutto molta, molta Gwen. C’è personalità, c’è grinta, c’è isteria, c’è estremismo, c’è la sensualità della bad girl che non deve chiedere nulla, mai, e anche lo stucchevole voluto, scoppia la passione per il role game, c’è divertimento, allegria, glamour, testa alta e mani sui fianchi, muso duro, esagerazione, insomma, c’è Gwen. Che può vantarsi di aver confezionato un accessorio indispensabile della sua collezione, dove il troppo non stroppia, anzi, fa tendenza. Pop spizzicato di elettronica, mescolato con decisione, con qualche recupero qua e là che non guasta mai e il tocco speciale di una voce inconfondibile, appena appena scottato di hip-rock, et voilà, “Love Angel Music Baby” è servito!

Si incomincia alla grande con lo zucchero filato di “What You Waiting For”, lecca lecca biancorosso che Gwen vi propone maliziosa e capricciosa; accettate, accettate. Perché a seguire Gwen recupera Eve e si cimenta con “Rich Girl” di Lady Shaw, riscrivendola con Dr Dre alla L.A.M.B. Ottimo aperitivo, perché subito dopo vi ritrovate la zampata dei Neptunes con “Hollaback Girl”, dove la nostra Gwen si ispira liberamente ai Queen, un “We Will Rock You” che incontrerebbe volentieri Missy Elliott travestita da Christina Aguilera. Anni 80 a profusione in “Cool”, intermezzo slow down che accompagna all’electro-rock futuristico ed esplicito di “Bubble Pop Electric”, con il cameo di Johnny Vulture – Andre 3000; girls just wanna have fun, e Gwen è in prima linea se ancora non lo avevate capito … Oriental fusion e ricercatezza verbale al limite dell’irritante nella lasciva “Luxurious”, l’omaggio alle sue muse ispiratrici in “Harajuku Girls”, bella candelina di atmosfera ma non così indispensabile, diciamocelo pure, e poi tastiere da boyband da pieni 80s e atmosfere paninare in “Crash”. E come in ogni pranzo lungo ed ottimo che si rispetti, arriva il momento in cui non ce la si fa più; se “The Real Thing” è una ballad elettronica che nessuno aveva richiesto in menù, “Serious”, “Danger Zone” e in primis “Long Way To Go” (duetto con Andre 3000) sono un pochetto imbarazzanti, un po’ troppo stomachevoli dopo quella scorpacciata di cose buonissime che è la prima parte di “L.A.M.B.”.

Garantito che non toccherete mai il tasto skip, garantito che ce la metterete tutta per menare il sedere come solo Gwen sa fare, garantito garantitissimo che non ne avrete abbastanza per un bel po’!
Voto: 7
Casa Discografica: Interscope
Sito Internet: www.gwenstefani.com
Elisa Bellintani
29/11/2004
 TRACKLIST
01. What You Waiting For
02. Rich Girl
03. Hollaback Girl
04. Cool
05. Bubble Pop Electric
06. Luxurious
07. Harajuku Girls
08. Crash
09. The Real Thing
10. Serious
11. Ranger Zone
12. Long Way To Go
 DISCOGRAFIA
2004 Love Angel Music Baby
vedi tutto su GWEN STEFANI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'