newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE UNICORNS
THE UNICORNS Who Will Cut Our Hair When We’re Gone?
WHO WILL CUT OUR HAIR WHEN WE’RE GONE?
We're the Unicorns, we're more than horses, we're the unicorns, and we're people too!Avete presente quando, in una galleria d’arte moderna, trovandovi di fronte ad un quadro astratto, magari uno dei massimi capolavori del ‘900, il solito amico simpaticone se ne esce con “questa roba la saprebbe fare anche il mio fratellino?”
Ecco, state sicuri che con questo disco, pur non essendo un capolavoro assoluto, chiariamolo subito, vi potrà accadere una cosa del genere.

Un anno dopo l’uscita oltreoceano, grazie alla Ruff Trade arriva anche da noi questo piccolo oggetto di culto, un must che di colpo vi farà guadagnare punti agli occhi dei vostri indie-amici, più di una qualsiasi maglietta vintage dei Pavement.
Gli Unicorns sono tre, sono canadesi e, a giudicare dai testi, sono dei genialoidi nerd perlopiù ossessionati dalla morte. Giovani menti impegnate in un chiaro tentativo di attentare a tutto ciò che sta alla base della forma canzone.

Se siete quindi tra quelli che non possono fare a meno dello schema strofa-ritornello, o peggio pensate che un musicista debba essere per forza un virtuoso o quantomeno intonato (che esigenti che siete però…) allora lasciateli perdere. Di certo non siete fatti per queste canzoni in cui su tasterine giocattolo, flauti da scuola media, violini, rumori casalinghi, ritmiche semplicissime e melodie facili si divertono le voci di Nicholas Diamonds e Alden Ginger che, oltre a prodursi in improbabili controcanti, spesso dialogano tra loro in piccoli siparietti in cui interpretano se stessi (I Was Born, a Unicorn), un divo bambino ed un suo fan (Child Star), un dottore ed il suo paziente (Jellybones) e così via.

Ci avete capito poco vero?
Per darvi ancora una mano ad inquadrarli, diciamo che gli Unicorns suonano come dei Flaming Lips con molti anni ed altrettanti soldi in meno, ma con la stessa voglia di disorientare e divertire togliendo ogni punto di riferimento, e soprattutto quella stessa classe pura che esce fuori quando meno te l’aspetti.
Classe che in questo lavoro si intitola Tuff Ghost, The Clap (tre strofe tre, ed una chitarra che da sola vale il prezzo del disco) e Innoculate The Innocuous, tanto per citare i casi più evidenti.

Un disco che vi farà innamorare o vi irriterà a morte, ma di certo non vi lascierà indifferenti. Così com’è altrettanto certo ed innegabile che il titolo dell’album sia uno dei più belli che ci sia mai capitato di incrociare da molto tempo.

Voto: 7
Casa Discografica: Alien8 Recordings / Ruff Trade
Sito Internet: www.the-unicorns.com
Antonio Casillo
29/11/2004
 TRACKLIST
01. I Don't Wanna Die
02. Tuff Ghost
03. Ghost Mountain
04. Sea Ghost
05. Jellybones
06. Clap
07. Child Star
08. Let's Get Known
09. I Was Born (A Unicorn)
10. Tuff Luff
11. Inoculate the Innocuous
12. Os
13. Ready to Die
 DISCOGRAFIA
2003 Unicorns Are People Too

2003 Who Will Cut Our Hair When We’re Gone?
vedi tutto su THE UNICORNS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'