newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE ALCHEMIST
THE ALCHEMIST 1st Infantry
1ST INFANTRY
Si presenta da solo Alchemist nell’intro di “1st Infantry”, mettendo in sequenza alcuni dei beat che lo hanno reso estremamente quotato.
Alc è originario di Los Angeles dove ha debuttato per l’etichetta di DJ Muggs (House Of Pain, Cypress Hill), ma per scelta di vita si è spostato a New York dove ha avuto la fortuna di cominciare a lavorare continuativamente con i Mobb Deep. In questo disco riesce a racchiudere tutti i contatti che si è costruito nel tempo, da Nas a B-Real, passando ovviamente da Prodigy e Havoc.

Le produzioni di Alc hanno quasi sempre la caratteristica di rendere perfettamente l’atmosfera nelle strofe dei rapper più street, dove la narrazione e i pathos sono elementi inscindibili. Riesce ad essere omogeneo, dando vita a beat meditati anche se semplici, ma allo stesso tempo molto vario nell’uso dei campioni. Specialmente nella parte ritmica, dove si sentono disegni e suoni diversi in ogni pezzo.

L’esempio del suo buon lavoro è un pezzo come “Hold you down” dove le strofe crude e poco digeribili si sposano con il campione vocale che sa ammorbidire e impreziosire. Il cantato delle Nina Sky è poi aria fresca che dà un taglio più “orecchiabile” al pezzo.
È da notare poi che l’assortimento dei rapper presenti su “1st Infantry” è sempre molto credibile toccando note alte di notorietà come Nas e Lloyd Banks, ma senza tralasciare personaggi altrettanto bravi ma più sconosciuti come Devin The Dude e Twin. Con quest’ultimo addirittura Alchemist si sente di sfoderare le sue doti di scrittura, componendo “Different Worlds” un brano brillante per intenti e tema, visto che parla dei due mondi diversi degli autori, uno più agiato, l’altro più difficoltoso. La passione per l’hip hop però li unisce rendendoli in fondo parte dello stesso movimento, che li accomuna in idee e atteggiamenti.

Una bella storia insomma, raccontata con semplicità e umiltà, che fa anche sorridere e chiude un disco che non delude le aspettative e porta Alchemist definitivamente tra i nomi di punta nella produzione dell’hip hop negli ultimi anni.
Voto: 7
Casa Discografica: Alc Rec/Pias/Edel
Sito Internet: www.kochentertainment.com
Maurizio Ridolfo
22/11/2004
 TRACKLIST
1. Intro
2. Dead Bodies – featuring The Game and Prodigy
3. Your Boy Al (Interlude)
4. The Essence – featuring The LOX
5. Hold You Down featuring Prodigy, Nina Sky and Illa Ghee
6. Industry Rule 4080 (Interlude)
7. Stop The Show featuring Stat Quo and MOP
8. D Block To QB featuring Havoc, Noyd, Styles and J-Hood
9. Bangers featuring. Lloyd Banks
10. Where Can We Go featuring Devin The Dude
11. It’s A Craze featuring Mobb Deep
12. For The Record featuring Dilated Peoples
13. Boost The Crime Rate featuring Sheek and J-Hood
14. Strength Of Pain featuring Chinky
15. A Soul Assassins Tale (Interlude)
16. Bang Out featuring B-Real (of Cypress Hill)
17. Tick Tock featuring Nas and Prodigy
18. Pimp Squad featuring T.I. and The P$C
19. Different Worlds featuring Twin
 DISCOGRAFIA
2004 1st Infantry
vedi tutto su THE ALCHEMIST
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'