newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE DELGADOS
THE DELGADOS Universal Audio
UNIVERSAL AUDIO
I Delgados cominciano la loro avventura a Glasgow, in Scozia, nell’ormai lontano 1994. Il gruppo è formato da quattro componenti, che per la precisione sono Emma Pollock (voce e chitarra), Alun Woodward (voce e chitarra), Stewart Henderson (basso) e Paul Savage (batteria).
Da subito considerati “ragazzi prodigio” della musica brit-pop da vari esperti del settore, fra cui i Pavement, escono in queste settimane con il loro nuovo lavoro, il sesto della loro produzione, “Universal Audio”, prodotto autonomamente dall’etichetta Chemikal Underground.
Dopo questa serie di notizie generali, cominciamo a parlare di “Universal Audio” dicendo come prima cosa che è un album dichiaratamente pop, un ritorno alle origini visto che negli ultimi dischi i Delgados hanno battuto altre strade ed altre sonorità.
Spesso accade che identificando un disco in questo genere, il brit-pop, la gente storca il naso pensando ad un livello musicale basso, facile, vuoto. “Universal Audio”, pur nella sua semplicità, non è così. Almeno cinque canzoni sono di buona fattura, fra queste eccellono “Come Undone”, musica presa, sembra, in prestito da gruppi come Massive Attack o Portishead, “I Fought The Angels”, track d’apertura eterea e melanconica, e per ultima la energica “Girl Of Valour”, grande apertura di basso del bravo Henderson, ritmo sostenuto e grande vocalità della voce maschile in perfetta armonia con il sound.
I restanti pezzi, “Skin Or Swim”, “Bits Of Bone” , “Everybody Come Down” che tra l’altro è il primo singolo pubblicato, come purtroppo troppo spesso accade in dischi del genere, inseguono la stessa melodia e struttura musicale creando così un effetto noioso e ripetitivo, che fa perdere la buona qualità delle canzoni citate in precedenza.

“Universal Audio” non verrà certo considerato tra gli album imperdibili di questo ultimo periodo e non farà parte della classifica dei cento album più bello del secolo, tuttavia il gruppo dei Delgados è riuscito a elaborare alcuni buoni spunti che elevano il lavoro complessivo al di sopra della mediocrità.

Voto: 7
Casa Discografica: Chemikal Undergound/Audioglobe
Sito Internet: www.delgados.co.uk
Tommaso Signorini
22/11/2004
 TRACKLIST
01. I Fought the Angels
02. Is This All That I Came For?
03. Everybody Come Down
04. Come Undone
05. Get Action!
06. Sink or Swim
07. Bits of Bone
08. The City Consumes Us
09. Girls of Valour
10. Keep On Breathing
11. Now And Forever
 DISCOGRAFIA
1996 – Domestiques

1997 – BBC Sessions

1998 – Peloton

2000 – The Great Eastern

2002 – Hate

2004 – Universal Audio

vedi tutto su THE DELGADOS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'