newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ELVIS COSTELLO
ELVIS COSTELLO The Delivery Man
THE DELIVERY MAN
Convinto come sono che la musica stia vivendo uno dei momenti qualitativamente peggiori degli ultimi decenni, un disco come “The Delivery man” mi lascia sconcertato e senza parole per la sua bellezza. Sarà perché Elvis (Costello ndr) è uno della “vecchia Guardia” e in questo album torna ad esplorare le sue radici folk-rock amalgamandole perfettamente con accenni di tradizione blues e Jazz. Il risultato è un album “perfetto” nella sua realizzazione, che svaria da momenti di estrema dolcezza ad altri più veloci ed intensi, sapientemente disposti in una tracklist dall’effetto travolgente.

La track d’apertura, “Button My Lip”, esplora sonorità rock-blues con la voce del poliedrico Costello in grande risalto. Tra l’altro questa canzone cita, in misura che risulta facilmente intuibile, “America” di Leonard Bernstein.
In “There’s A Story”, track numero tre dell’album, apprezziamo la bellissima voce di Lucinda Williams, ma l’intero album conta diverse collaborazioni, tra cui i controcanti di Emmylou Harris nella struggente e romantica “Nothings Clings Like Ivy” e, sempre con la Harris in “Scarlet Tide”, pezzo finale del disco. Proprio questa ultima canzone ha la particolarità e si distingue dal resto dell’album per come è composta, usando pochi ma essenziali strumenti: le voci e l’ukulele.
Nel parlare della grandiosità di questo album non deve essere tralasciato di citare il grande gruppo “spalla” di Elvis Costello, i “The Imposters”, formato da Steve Nieve alle tastiere, Pete Thomas alla batteria e Davey Faragher al basso, che riescono ad aggiungere ancora maggiore qualità al lavoro di Costello.
“Monkey To Man”, primo singolo uscito e trasmesso continuamente dalle emittenti musicali mondiali, è il pezzo che ha maggior ritmo, insieme a “Needle Time”, dal quale è impossibile non farsi trascinare in un balletto con schiocco di dita integrato.

“The Delivery Man” è l’esempio di come l’america riesce e possa produrre qualcosa di buono, in un momento che tutti gli altri fattori fanno propendere per l’idea opposta. Un bellissimo album, un grandissimo Elvis che non si sentiva dai tempi di “Spike”.
Voto: 8
Casa Discografica: Lost Highway
Sito Internet: www.elviscostello.com
Tommaso Signorini
09/11/2004
 TRACKLIST
01. Button My Lip
02. Country Darkness
03. There’s A Story In Your Voice
04. Either Side Of The Same Town
05. Bedlam
06. The Delivery Man
07. Monkey To Man
08. Nothing Clings Like Ivy
09. The Name Of This Thing Is Not Love
10. Heart Shaped Bruise
11. Needle Time
12. The Judgement
13. The Scarlet Tide
 DISCOGRAFIA
1977 My Aim Is True

1978 This Year's Model

1979 Armed Forces

1980 Get Happy

1981 Trust

1981 Almost Blue

1982 Imperial Bedroom

1983 Punch The Clock

1984 GoodBye Cruel World

1986 King Of America

1986 Blood And Chocolate

1987 Out Of Our Idiot

1989 Spike

1991 Mighty Like A Rose

1993 The Juliet Letters

1994 Brutal Youth

1995 Deep Dead Blue

1995 Kojak Variety

1996 All This Useless Beauty

1996 Costello & Nieve

1998 Painted From Memory

2003 North

2004 The Delivery Man

vedi tutto su ELVIS COSTELLO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'