newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GABIN
GABIN Mr Freedom
MR FREEDOM
Li chiamavano lounge, la nuova frontiera del chill out made in Italy; li chiamavano eleganza vintage alla St Germain. Vi sfidiamo ora ad applicare loro qualsiasi altra etichetta diversa da quella di mood-makers, creatori di emozione. Sì, perché ingabbiare oggi i Gabin in una definizione di musica, soprattutto tenendo presente cosa erano prima (pensiamo a quel tormentone tormento che è stato “Doo Wap Doo Wap”), è compito arduo.

Qui alla loro seconda prova studio, Filippo Clary e Massimo Bottini con “Mr Freedom” hanno fatto una bella virata verso la carnalità del soul e la spontaneità del blues, non perdendo però quel sapore retrò misto al tocco ironico che hanno fatto la loro fortuna con “Gabin”. “Mr Freedom” è però un passo avanti, nella scala della qualità. Innanzitutto a partire dalle collaborazioni eccellenti, tra le quali spiccano Edwyn Collins e Dee Dee Bridgewater; poi anche nella completezza e finitezza del lavoro, sensorialmente appagante per chi ascolta.

Play. Si comincia con l’incedere felino di “Mr Freedom”, dove il timbro potente e rotondo di Edwyn Collins dà voce alla canzonatura di questo gigione che vive di libertà; un singolone annunciato che è una bella zampata di mollezza indolente appieno vissuta. A seguire, la voce della grande Dee Dee Bridgewater, che si adagia ammiccante e voluttuosa sul soul rockeggiante di “Into My Soul”, storia di un improbabile colpo di fulmine sulle piste da neve. Boogie mood in “The Other Way Round”, con la bella sorpresa di China Moses, degna figlia di mamma Dee Dee; siete ancora fermi e impassibili? Impossibile. Ma se anche fosse, non passerete indenni dall’ascolto del rock n’roll divertentissimo di “Bang Bang To The Rock n’Roll”, dove Massimo canta travolgente e travolto dal ritmo serrato di chitarre elettriche e batteria; si balla, balla, balla, e si sognano le evoluzioni acrobatiche del rock anni ’60. Slow it down, con “The Thousand and One Nights”; si chiudono gli occhi, ci si lascia cullare dalle morbide carezze di China e si vola lontano. Sogno. Sorriso. Aprite gli occhi, e il sogno diventa realtà, non scompare, anzi, vi infesta l’aria intorno.


Potere delle tastiere, e di una voce inebriante. “It’s Gonna Be” e “Midnight Cafè” sono momenti di passaggio pastello verso il gran finale. “Just Be Yourself” ha una base furbetta da videogame che vi ipnotizzerà, e vi trascinerà nel vortice tira e molla di China: aggressiva, convincente, provocante, vi farà scatenare a destra e a manca. Un tuffo dentro la parte selvaggia che è in ognuno di noi con le avvisaglie primitive di “Africa”, un flauto malandrino che si innesta dispettoso sul ritmo martellante di una base tribale con vocalizzi rituali da cerimonia sacra. Il botto finale è la lieve nenia sognante di “… And She’s Still Watching Me”, avvolgente come ninna nanna di mamma e languida come parole di amante; un angelo fatto voce, che vi accompagna sereno verso l’impietosa fine.

Soddisfatti, vero? Non può essere altrimenti.

Un consiglio: da ascoltare col loop.
Voto: 7
Casa Discografica: Emi
Sito Internet: www.gabinonline.com
Elisa Bellintani
02/11/2004
 TRACKLIST
01. Mr Freedom
02. Into My Soul
03. The Other Way Round
04. Bang Bang to the Rock n’Roll
05. The Thousand and One Nights
06. It’s Gonna Be
07. Midnight Caffè
08. Just Be Yourself
09. Africa
10. … And She’s Still Watching Me
 DISCOGRAFIA
2002 Gabin

2004 Mr Freedom
vedi tutto su GABIN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'