newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ELLIOTT SMITH
ELLIOTT SMITH From A Basement On The Hill
FROM A BASEMENT ON THE HILL
A un anno di distanza dalla sua scomparsa è uscito l’album postumo di Elliott Smith “From A Basement On The Hill”, il cantautore americano che con "Will Hunting" aveva sfiorato l’Oscar prima di salutare il mondo con una morte prematura (la causa della sua scomparsa non è ancora stata accertata con precisione; ma si presume che Elliott si sia tolto la vita).


Le ultime lettere poetiche di un artista (classe 1969) che ha sempre stentato il suo aspetto commerciale a favore di valori meno materiali . Gemme di rock acustico che odorano di anni sessanta/settanta, intime, rivoluzionarie, sofferte, canzoni che lasciano indelebili tracce di se dopo il loro ascolto. Il cervello riceve forti input sin dal primo pezzo “Coast to Coast”, una cavalcata a pieni polmoni che ti trascina in spazi senza confini..finalmente puoi respirare sfamato da un vortice vitale generato dall’endemica armonia raggiunta tra la forza acustica e il vigore elettrico.


Il disco offre il distillato della migliore produzione creativa di Simth, arditi e coraggiosi sali e scendi , come il pop semplice e minimalista di “Let's Get Lost”; le dissonanze di “Pretty (Ugly Before)”, le distorsioni acide e gli spasmi tra le note sofferte di “Don't Go Down”. La nostra mente ha già metabolizzato una quantità massiccia di emozioni; ma la dose letale arriva tra “A Passing Feeling” dove sembra veramente di volare tra le nuvole , la gioia disincantata e delicata di “Last Hour”, la caotica collisone melodica di “Shooting Star” o gli arpeggi di “Memory Lane”.

Atmosfere magiche ma allo stesso tempo diaboliche per l’equilibrio emozionale dell’ascoltatore, messo a dura prova anche dall’intima “Little One” o l’ultimo saluto di Smith nei vocalizzi filtrati di “A Distorted Reality Is Now a Necessity to Be Free”, brano dal titolo emblematico (Una realtà distorta è ora una necessità per essere liberi).

Ascoltando questo disco si ritrova la giusta armonia con la vita, si percepisce il senso di vulnerabilità dell’essere umano; ma anche la sua continua battaglia per non soccombere… Un piccolo capolavoro, opera di un artista che se è andato troppo !
Voto: 8
Casa Discografica: Domino
Sito Internet: www.elliottsmith.com
Carlo Cassani
18/10/2004
 TRACKLIST
01. Coast to Coast
02. Let's Get Lost
03. Pretty (Ugly Before)
04. Don't Go Down
05. Strung Out Again
06. Fond Farewell
07. King's Crossing
08. Ostriches & Chirping
09. Twilight
10. A Passing Feeling
11. Last Hour
12. Shooting Star
13. Memory Lane
14. Little One
15. A Distorted Reality Is Now a Necessity to Be Free
 DISCOGRAFIA
1994 Roman Candle

1995 Elliott Smith

1997 Either/Or

1998 XO

2000 Figure 8

2004 From A Basement On The Hill

vedi tutto su ELLIOTT SMITH
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'