newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 R.E.M.
R.E.M. Around The Sun
AROUND THE SUN
S’intitola “Around The Sun” ed è il tredicesimo lavoro in studio dei Rem. Un disco spiccatamente politico, preceduto dal singolo "Leaving New York", una canzone che si divincola attraverso le tipiche melodie rock della band d’oltre oceano, una dedica speciale alla ‘Grande Mela’ e alla sua triste e paranoica trasformazione dopo il tragico 11 settembre 2001, come si percepisce anche nel suo videoclip. Sostenuta da una labile elettronica la successiva “Electron Blue” che scema lasciando spazio alla collaborazione dalle sfumature rap con MC Q-Tip dei A Tribe Called Quest in “The Outsiders”, pezzo che parla della rivolta di Seattle contro la World Trade Organisation del 1999.

L’enfasi emotiva nella trascinante ballad “Make It All Ok”, per poi buttarci tra le braccia dell’acustica e raffinata negli arrangiamenti “Final Straw”. Di più ampio respiro, meno introspettiva per quanto riguarda le linee musicali, “Wander Lust” che ha il suo punto di forza nell’inciso “I got my signals crossed it's overwhelming because I'm all alone and I can't get back get back with my wanderlust”. Momenti di riflessione trascendentale in “The Worst Joke Ever” che ci conduce attraverso un tunnel oscuro all’inseguimento della luce che si comincia a intravedere in “Aruond The Sun”, che chiude il set. La formazione di Athens, Georgia, prende posizione e si schiera contro l’attuale amministrazione americana e il suo presidente George W Bush. Brani molto duri, con espliciti riferimenti, influenzati dall’attuale disgregazione economico-sociale del nostro pianeta.

Alternative rock di qualità , ma che dopo quasi venticinque anni di carriera mostra evidenti segni di debolezza, invecchia si acquisendo saggezza e corposità con testi di spessore, ma rimane troppo incagliato ermeticamente dentro canoni monocorda e mid-tempo che si ripetono da troppo tempo e dai quali non riesce a divincolarsi. Da non dimenticare le due le date italiane dei Rem : il 15 gennaio 2005 al Forum di Milano e il giorno seguente al Palaonda di Bolzano.
Voto: 6
Casa Discografica: Wmi
Sito Internet: www.remhq.com
Carlo Cassani
12/10/2004
 TRACKLIST
01. Leaving New York
02. Electron Blue
03. The Outsiders
04. Make It All Ok
05. Final Straw
06. I Wanted to Be Wrong
07. Wander Lust
08. The Boy in the Well
09. Aftermath
10. High Speed Train
11. The Worst Joke Ever
12. The Ascent of Man
13. Around the Sun
 DISCOGRAFIA
1982 Chronic Town

1983 Murmur

1984 Reckoning

1985 Fables of the Reconstruction

1986 Lifes Rich Pageant

1987 Document

1988 Green

1991 Out of Time

1992 Automatic for the People

1994 Monster

1996 New Adventures in Hi-Fi

1998 Up

2001 Reveal

2003 In Time: The Best of


2004 Around The Sun
vedi tutto su R.E.M.
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'