newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:00 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BEN HARPER
BEN HARPER There Will Be A Light
THERE WILL BE A LIGHT
Il nuovo lavoro di Ben Harper è una joint-venture con un gruppo gospel, i Blind Boys Of Alabama. Famosissimi nel proprio genere, il gospel, i Blind Boys calcano le scene musicale ormai da molti decenni, basta pensare che la formazione nacque nei primi anni quaranta in America, presso la scuola per non-vedenti Alabama Institute For Negro Blind. Seppur divisi da un profondo gap generazionale, il disco dà l’impressione di una profonda unione spirituale fra Ben Harper e i Blind Boys, unita e cresciuta sulla base di un profondo sentimento religioso comune ad entrambi. Quale aggettivo migliore quindi, se non divino, per definire questo album.

Non è la prima volta che l’artista californiano collabora con questo gruppo gospel, e la creazione di questo disco, leggendo le interviste delle due parti sembrava scritto nel destino. Undici pezzi, per lo più inediti di Ben Harper tranne una canzone tratta dal repertorio gospel classico “(If I Could Hear My) Mother Pray”, e due cover, la prima “Well Well Well”, l’altra “Satisfied Mind”, per un disco che contenderà il titolo di miglior album dell’anno.

Il disco inizia con “Take My Hand”, nel quale si può ascoltare il controcanto di George Scott, prosegue con “Wicked Man”, bel pezzo, uno fra i più ritmati dell’intero album e fra i più vicini anche ai lavori precedenti di Ben , fino ad arrivare alla bellissima, emozionante, geniale, spirituale, eterea, “Where Could I Go”. Questa canzone è almeno una spanna superiore a tutte le altre, che sono già di per sé eccezionali, ha una melodia intensa e toccante. La cosa particolare è che questo pezzo è insieme ad un altro, “11th Commandment” breve pezzo strumentale, gli unici dove non sono presenti i Blind Boys.
In “Picture Of Jesus” l’armonia fra la voce di Ben Harper e quella dei Blind Boys tocca una perfezione quasi assoluta, in una bellissima canzone gospel. Ma è in “(If I Could Hear My) Mother Pray”, pezzo registrato a cappella che la tradizione gospel rivive e rinasce con tutto il suo splendore. Ci avviciniamo così alla fine di questo album. La penultima canzone, che dà il titolo all’album, “There Will Be A Light” è molto bella, e il controcanto di uno dei Blind Boys la rende unica nel suo genere. L’album finisce con “Church On Time”, allegra, spensierata, veloce, e dopo questa vi accorgerete del senso di felicità che avete provato fino a quel momento, e all’improvviso un sorriso nascerà spontaneo.

“Diamonds On The Inside”, il precedente album, ha rappresentato il lato più commerciale di Ben Harper, e molti tra i suoi fans ne sono rimasti delusi, convinti che in lui si fosse spenta la fiamma della creatività. “There Will Be A Light” dice il contrario, e lascia immaginare che ci sarà sempre una luce ad illuminare la via di questa incredibile artista. Un album imperdibile.
Voto: 8
Casa Discografica: Virgin
Sito Internet: www.benharper.net
Tommaso Signorini
29/09/2004
 TRACKLIST
01. Take My Hand
02. Wicked Man
03. Where Could I Go
04. Church House Step
05. 11th Commandment
06. Well Well Well
07. Picture of Jesus
08. Satisfied Mind
09. Mother Pray
10. There Will Be a Light
11. Church on Time
 DISCOGRAFIA
1992 – Pleasure And Pain

1994 – Welcome To The Cruel World

1995 – Fight For Your Mind

1997 – The Will To Live

1999 – Burn To Shine

2001 – Live From Mars

2003 – Diamonds On the inside

2004 – There Will Be A Light

vedi tutto su BEN HARPER
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'