newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 NICK CAVE
NICK CAVE Abattoir Blues/The Lyre Of Orpheus
ABATTOIR BLUES/THE LYRE OF ORPHEUS
La storia di Nick Cave & the Bad Seeds è lunga e piena di successi, basta pensare ad album imperdibili come “Murder Ballads” e “Tender Prey”. Questa volta il cantante australiano e la sua band escono con un doppio album “Abattoir blues / The lyre of Orpheus” il tredicesimo della loro produzione ed esattamente un anno e mezzo dopo “Nocturama”. Diciassette canzoni che si sviluppano in due album diversi tra loro, che ci permettono di esplorare il vasto orizzonte musicale e le innumerevoli sfaccettature dell’anima di questo artista. Se volessimo inserire questi album in un contesto musicale, “Abattoir blues” si avvicina più a sonorità rock, mentre “The Lyre of Orpheus” ha una struttura più drammatica e introspettiva, con un sound più lento ma estremamente emozionante. Da segnalare la collaborazione con il London Community Gospel Choir, presente in quasi tutte le canzoni e che rende questo disco ancora più bello da ascoltare.

Ma cominciamo parlando della prima parte di questo doppio lavoro. “Abattoir Blues” nasce con “Get Ready For love”, gran ritmo e molto Rock, seguono “Cannibal’s Hymn” più lenta e cool della precedente, con una sonorità funk di base, e “Hiding All Away”, il pezzo più elettrico, rumoroso e urlato dell’intero album. Inizia dopo “Messiah Ward”, pezzo molto intenso, una parte dell’album che i fan di Cave innamorati dell’anima dark dell’artista considereranno troppo pop, formata dalle canzoni “There She’s Goes, My Beatiful World” e il primo singolo “Nature Boy”. Non me ne vogliano, ma considero questi due pezzi fra i meglio riusciti del disco. Il ritmo ti prende dalle prime note, la sonorità non riesce mai banale neanche dopo diversi ascolti ed il risultato sono due canzoni belle, vibranti. Questa prima parte del disco finisce con “Abattoir Blues”, canzone che dà il titolo all’album, “Let The Bells Ring” e “Fable Of The Brown Ape”, pezzi che servono da ponte per “The Lyre Of Orpheus” e che riescono benissimo nel loro compito.

Il lavoro di Nick Cave & The Bad Seeds subisce così una trasformazione e da “Abattoir Blues” diventa “The Lyre Of Orpheus”. La differenze ti arriva subito con il primo pezzo “Lyre Of Orpheus”, ma la conferma è nella seconda canzone “Breathless” che come tutta questa seconda parte dell’album segue lo stesso filo musicale, cioè lento, ricercato, melodico, intimista. Tranne “Supernaturally”, uno dei più bei pezzi se non il più bello di tutto l’album. Veloce, ricco di sound, grande chitarra. Bellissimo.

Nel complesso un ottimo lavoro, adesso non resta che aspettare l’arrivo di Nick Cave & the Bad Seeds in Italia; previste due date, il 29 Novembre all’Alcatraz di Milano ed il 30 dello stesso mese al Saschall di Firenze.

Voto: 8
Casa Discografica: muteextralabels
Sito Internet: www.nickcaveandthebadseeds.com
Tommaso Signorini
20/09/2004
 TRACKLIST
Abattoir Blues

01. Get Ready For Love
02. Cannibals Hymn
03. Hiding All Away
04. Messiah Ward
05. There She Goes, My Beautiful World
06. Nature Boy
07. Abattoir Blues
08 Let The Bells Ring
09. The Fable of the Brown Ape

The Lyre of Orpheus

01. Lyre of Orpheus
02. Breathless
03. Babe You Turn Me On
04. Easy Money
05. Supernaturally
06. Spell
07. Carry Me
08. O Children
 DISCOGRAFIA
1984 – From Her To Eternity

1985 – The Firstborn Is Dead

1986 - Kicking Against The Pricks

1986 - Your Funeral My Trial

1988 – Tender Prey

1990 – The Good Son

1992 – Henry’s Dream

1993 – Live Seeds

1994 – Let Love In

1996 – Murder Ballads

1997 – The Boatman’s Call

1998 - The Best Of Nick Cave & The Bad Seeds

2001 – No More Shall We Part

2003 – Nocturama

2004 - Abattoir Blues / Lyre of Orpheus

vedi tutto su NICK CAVE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'