newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BJORK
BJORK Medulla
MEDULLA
Ecco finalmente riaffiorare dai ghiacci della gelida Islanda Bjork, ‘folletto’ della musica contemporanea, ricco di talento e acume, che ancora una volta ha manifestato la sua idiosincrasia ai tradizionali schemi. La cantante torna con un nuovo progetto intitolato “Medulla”, un set impegnativo, un distillato pregiato delle visioni sonore di Miss Gudmundsdottir, la ‘scatola magica dei suoni’ dell’eclettica cantante. “Medulla” è una creatura ostica, da assimilare a piccole dosi , complicata nella sua evoluzione. Un caledoscopio di sonorità, un quadro variopinto affrescato dalla malleabilità della sua voce. Un’apertura dell'interazione con le persone, di tutti quei micro-momenti di vita reale finora ignorati. Dissonanze, parti vocali, l’utilizzo di strumenti non convenzionali, questo in sintesi il succo dell’ intelaiatura di “Medulla”.

Un disco da amare o da odiare, che mostra l’estremo coraggio di un’artista affermata a livello planetario che non teme il confronto con sfide azzardate. Un percorso emozionale ed evolutivo che prosegue nel lavoro finora portato avanti da Bjork nei suoi precedenti lavori.
Sveliamo alcuni dettagli per scoprire come è stato concepito e realizzato questo CD: registrato in 18 location diverse (fra cui New York, l'Islanda, Venezia e le isole Canarie), vede la collaborazione fra Bjork e un team di alchimisti della musica, tra cui Mark Bell, Mark 'Spike' Stent e Valgeir Sigurdsson, l'ex-Faith No More, Mike Patton, Robert Wyatt, il rapper dei Roots, Rahzel, lo sperimentatore nipponico Dokaka e la cantante contemporanea Tanya Tagaq Gillis. Terminato l’elenco dei particolari tecnici, spazio alla musica con la ‘M’ maiuscola. “Pleasure Is All Mine” sonorità mistiche per la traccia che apre la nuova opera di Bjork; raccolta, a cappella e alimentata dall’altalenante voce della cantante nordica la successiva “Show Me Forgiveness”. Un imponente coro guida attraverso le anse sonore di “Vokuro”, che anticipa la disarmonica e clautrofobica “Oll Birtan”.

C’è spazio anche per i tenui voli pindarici vocali di “Submarine” e le rifiniture sonore delle idilliache e sospese atmosfere di “Oceania” (primo singolo tratto dal disco presentato in anteprima durante le cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene 2004). Ed ecco apparire per incanto nell’allucinata “Ancestors” lo spettro di un pianoforte, prima di spegnere la ‘macchina dei sogni estemporanei ’ personale di Bjork con i ritmi elettronici di “Triumph Of A Heart”. Esotismo e grazia sublime, un lavoro minuzioso e a livello celebrare assai seducente ….Ennesima prova lungimirante che pone Bjork tra gli artisti più quotati del nostro tempo, una ricercatrice della ‘musica’, avida di suoni e abile architetto delle sonorità.
Voto: 8
Casa Discografica: One Little Indian
Sito Internet: www.bjork.com
Carlo Cassani
30/08/2004
 TRACKLIST
01. Pleasure Is All Mine
02. Show Me Forgiveness
03. Where Is The Line?
04. Vokuro
05. Oll Birtan
06. Who Is It
07. Submarine
08. Desired Constellation
09. Oceania
10. Sonnets / Unrealities XI
11. Ancestors
12. Mouths Cradle
13. Mivikudags
14. Triumph Of A Heart
 DISCOGRAFIA
1990 Gling Glo

1993 Debut

1995 Post

1996 Telegram

1997 Homogenic

2000 Selmasongs: Music from the Motion Picture

2001 Vespertine

2004 Medulla

vedi tutto su BJORK
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'