newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 JIMI TENOR
JIMI TENOR Beyond The Stars
BEYOND THE STARS
“…Autentico outsider, Jimi Tenor procede nella migrazione che dall'elettronica lo traghetta verso un progetto di più ampio respiro dove convivono funk, jazz e lounge..”.

Così professionale recita l’inizio del comunicato stampa accompagnatore del nuovo disco del geniaccio finlandese Jimi Tenor. Effettivamente per questo “Beyond The Stars” la parola d’ordine è ancora una volta il soul-jazz dal gusto lounge. Sembra che Tenor, dal suo caldo e idilliaco soggiorno spagnolo (vive da tempo a Barcellona), per fare questo abbia nuovamente chiesto illuminazione a Frank Zappa e Barry White e fatto una scorpacciata di Blaxploitation mischiandola con soundtrack anni 60’ e ’70 e raffinando il tutto con atmosfere jazzy e arrangiamenti orchestrali esasperati da mille strumenti.

Questo cocktail molto cool, che segue stilisticamente il suo precedente “ Higher Planes”, si concretizza in tredici brani dai diversi gusti e sapori.
L’inizio non poteva che essere dedicato ai tramonti catalani. “Barcelona Sunrise” è una sapiente e sensuale aria soul jazz con tanto di basso possente e voce calda e profonda a contorno.
Da spy story, in perfetto stile lounge modaiuola, con ampio uso di orchestrazioni e pomposi fiati è invece “Moon Goddess” così come invece è solare e romantica la title track “Beyond the Stars”.

Il cd continua con i ritmi sincopati del free-jazz di “Asteroid Belt”, alternandoli con le atmosfere da musical di “Miracles”, il funk jazzato di “Take Off “ o di “Going for the Gold” e le arie dilatate e liquide di “Sirens of Salo”.

Tribale e notturna, con tanto di voci bianchi e cori pastorali, è “Gamelavad” mentre dub e con un occhio al reggae è “Gimme Little Bit”.
Le escursioni e sperimentazioni nel mondo della black music del buon Jimi si concludono con “Mr. French” canzone dove Tenor si tinge di nero e indossa i vestiti luccicanti alla Prince.

Nonostante sia un estimatore da sempre di Tenor e consideri “Out of Nowhere”, il suo disco del 2000, uno dei migliori album di questi ultimi anni devo rimproverarli in “Beyond The Stars” una eccessiva boriosità creativa che talvolta porta ad una esacerbata ricerca della perfezione dell’intruglio sonoro a discapito della linearità dello stesso groove.

Una finezza critica… fossero tutti così i dischi che affollano il mondo della musica!!!


Voto: 8
Casa Discografica: Kitty Yo
Sito Internet: www.jimitenor.com
Marco De Crescenzo
28/06/2004
 TRACKLIST
01. Barcelona Sunrise
02. Moon Goddess
03. Beyond the Stars
04. Asteroid Belt
05. Miracles
06. Take Off
07. Sirens of Salo
08. Gamelavad
09. Going for the Gold
10. Gimme Little Bit
11. Mr. French
12. Tsunami
13. Strawberry Place
 DISCOGRAFIA
1994 Sahkomies

1995 Europa

1997 Intervision

1999 Organism

2000 Out of Nowhere

2002 Higher Planes

2004 Beyond The Stars

vedi tutto su JIMI TENOR
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'