newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:03 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TWISTA
TWISTA Kamikaze
KAMIKAZE
E’ un piacere ascoltarlo: Twista, uno dei rapper più veloci e precisi che il mondo conosca, ha la capacità di ottenere sempre tutta la mia attenzione ogni volta che apre bocca, anche solo per la curiosità di sentire se riuscirà a fare la rima anche stavolta. La carriera di Twista è alquanto atipica: da sempre visto come uno dei più grandi talenti dell’hip-hop, non è mai riuscito a sfondare nel mercato discografico. La sua carriera iniziò nel 1997 con l’album “Adrenaline Rush”, e nel giro di due anni pubblicò anche “Mobstability” e “Legit Ballin’”; nessuno di questi album lo portò al successo sperato. Poi seguirono cinque di silenzio.

Anche “Kamikaze” può vantare di avere una storia particolare: Twista iniziò a parlare di un album nuovo nel 2001, rivelando che stava collaborando a dei pezzi con Tim “Timbaland” Mosley. Dalla collaborazione con il produttore della Virginia nacque “Party People”, che doveva essere il singolo per “Kamikaze”, ma finì sull’album di Timbo. Passò ancora un anno e Twista si fece scrivere dal produttore Toxic il singolo “Tatoo” che finì sul progetto “Legit Ballaz”, un progetto alternativo di Twista che riscosse poco successo. Poi Twista incontrò Kanye West…
“Kamikaze”, nonostante le difficoltà di produzione, si rivela un buon album. Si parte con “Get Me”, prodotta da Toxic; è un’ apertura grandiosa, in cui la musica è monumentale e Twista con le sue rime fa i fuochi d’artificio. Toxic, però, nel resto dell’album non è mai così ispirato. I momenti migliori, infatti, li regala Kanye West: “Slow Jamz”, ormai consacratosi come un classic, è un lento raffinato cantato da Jamie Foxxx che decolla sul finale con le rime di Twista, che sono davvero mozzafiato. Anche “Overnight Celebrity” è frutto della collaborazione Twista-Kanye: questa volta è il produttore con i suoi collage di campioni a coprire le lacune di un testo non eccelso e a creare le premesse per un’altra hit. “Kamikaze” regala belle canzoni, ma anche tanta noia poiché tutte le canzoni prodotte da Toxic sono inconsistenti. Quando al bancone si mettono Jazze Pha (“Still Feels Good”) e R . Kelly (“So Sexy”) le rime di Twista decollano: notevole anche “Hope” featuring il grande (in ogni senso) Cee-Lo.

E’ difficile valutare uno degli album che ha venduto così tanto e che ha segnato la storia dell’hip-hop; ascoltandolo più volte mi sono reso conto che il successo di “Kamikaze” è dovuto ai suoi straordinari singoli, più che per la qualità generale di tutte le tracce. Twista è uno degli mc più bravi del pianeta e speriamo che il successo di “Kamikaze” gli dia la possibilità di poter realizzare un album nuovo, collaborando solo ed esclusivamente con produttori di grande spessore. Per il momento godetevi “Kamikaze” per le sue chicche…
Voto: 7
Casa Discografica: Atlantic
Sito Internet: www.twista.net
Oliver Dawson
23/06/2004
 TRACKLIST
01. Get Me
02. Kill Us All
03. Pimp On
04. Slow Jamz
05. Overnight Celebrity
06. Still Feels So Good
07. Drinks
08. Badunkadunk
09. One Last Time
10. So Sexy
11. Higher
12. Snoopin'
13. Like a 24
14. Hope
15. Sunshine
16. Art & Life (Chi-Roc)
 DISCOGRAFIA
1997 Adrenaline Rush

1998 Mobstability

1999 Legit Ballin'

2004 Kamikaze

vedi tutto su TWISTA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'