Debutto in pompa magna su etichetta Roc-a-fella (Quella di Jay-Z per capirci) per il contesissimo produttore di Chicago, Kanye West.
Kanye è un nome strafamoso nell’ambiente del hip hop East Coast, solo Pharell è più ricercato!!!
Lui ha messo la firma a produzioni del calibro di Ludacris, Alicia Keys, Jay-Z, Scarface, Talib Kweli, Eve, Britney Spears e tanti altri e questo è il suo debutto con un progetto personale.
“College Drop Out“ è un esercizio “collegiale” di diversi generi. Un po’ hip-hop, un po’ rap, un po’ soul e un po’ jazz.
Un disco organico, dalle liriche intense, spregiudicate e ironiche al tempo stesso.
Brano di lancio del disco è stato il super singolo "Through the Wire", traccia che deve parte del suo fascino al campionamento dell´omonima splendida ballata di Chaka Khan.
Naturalmente nell’album non potevano mancare ospitate famose. La lista delle special guest prevede: Ludacris, Mos Def, Freeway e Twista, oltre che cammeo di Jay-Z, Common e degli Harlem Boys Choir.
Altrettanto naturalmente il disco è farcito di samples. Oltre quello già citato di Chaka Khan e divertente scoprire Jimmy Castor Bunch, Michael Boilton, Lauryn Hill, Marvin Gaye, Luther Vandross e tanti altri ancora.
Per quanto riguarda le canzoni assolutamente da segnalare la stilosa ed elegante “All Falls Down” con il featuring di Syleena Johnson, la firma di Jay-z in “Never Let Me Down”, i violini e la dance cassa dritta e voicoder di “ The New Workout Plan” o ancora il groove rilassato e dalle linee morbide di “ Slow Jamz” feat. Twista & Jamie Foxx e il rap d’impatto di “ School Spirit” insieme a Ludacris.
Un buon compromesso tra testi e groove...
Buon colpo Kayne !!! |