newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI Il Sogno del Gorilla Bianco
IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO
Il mondo dei Tre Allegri Ragazzi Morti è fatto di sogni, dura realtà e soprattutto di musica.
Un mondo a volte cartonato, a volte livido, a volte disperato a volte contraddittorio ma anche sorridente all’interno del quale i tre componenti della band di Pordenone (Luca Masseroni, Enrico Molteni e la mente pensante e disegnante Davide Toffolo) sembrano avere poco di essere allegri, almeno leggendo tra le righe dei loro testi.

“Il Sogno del Gorilla Bianco” è composto da 13 canzoni, rigorosamente corte, nel perfetto stile del punk. Tredici canzoni nate dopo un lungo viaggio in Argentina, all’interno delle quali spicca la collaborazione con Giorgio Canali (CSI, PGR).

“…questa Italia non c´è / si è suicidata / si è specchiata troppo e si è ammalata / si è specchiata nella tele / pensando fosse il mare e tutti si sono convinti / fosse la sola cosa da fare spazio al cinema alla musica e alla cultura basta che sia ad uso interno / praticamente spazzatura” così i Tarm cantano in “Bella Italia”, cantano ironici, pessimistici e suonano chitarre abrasive.

I testi, duri e poetici, sono stati sicuramente influenzati dalla ricerca che ha portato Davide “Eltofo” Toffolo ad incontrare il pensiero di Pier Paolo Pasolini nel romanzo a fumetti "Intervista a Pasolini", edito lo scorso anno dalla Biblioteca dell’Immagine e realizzato da Davide stesso.

Testi che sono l’impalcatura dell’architettura sonora, fatta di chitarre e batteria ancora una volta con una spiccata influenza degli Smith.

Tracce cianotiche come “ Rasoio Mattatoio Pazzatoio” che si alternano ai ritmi new wave di “ La Festa è a Buenos Aires” passando per l’arpeggiato “Country Boy” o con il rock ye ye di “La mia Foto”.

E poi ancora il folk-ska di “Povero me”, il country punk “Signorina Primavolta”, la cruda lirica di “Questo è il Mondo” e “Piccolo Borghese” o il taglio alla Smith di “Bella Italia” e suono inquieto ed arrotolato di “ Voglio”.

Da evidenziare anche l’importanza che riveste la parte grafica del disco, progettata e disegnata dal cantante, è ricca di disegni ispirati alle canzoni e alla figura mitica di “Copito de Nieve”, il gorilla albino dello zoo di Barcellona al quale il disco è dedicato. Una figura mitica, una divinità dalla vita difficile al quale Davide ha dedicato una lunga e ricca ricerca.

Il rock indie italico è vivo e vegeto…diffidate dalle imitazioni!!!
Voto: 8
Casa Discografica: Alternative Produzioni/Venus
Sito Internet: www.treallegriragazzimorti.it
Camilla Brondi
30/03/2004
 TRACKLIST
01. Rasoio Mattatoio Pazzatoio
02. La Festa è a Buenos Aires
03. Country Boy
04. La Mia Foto
05. Preghiera
06. Povero me
07. Signorina Primavolta
08. Questo è il Mondo
09. Una Ragazza
10. Bella Italia
11. Piccolo Borghese
12. Voglio
13. Due Mondi
 DISCOGRAFIA
1994 Mondo Naif

1997 Piccolo Intervento a Vivo, (live)

1999 Mostri e Normali

2001 La Testa

indipendente


2004 Il sogno del Gorilla Bianco
vedi tutto su TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'