newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DANI SICILIANO
DANI SICILIANO Likes
LIKES
Partiamo per questa recensione da una angolatura diversa dal solito, con un metodo poco critico e discutibile che si basa sulla fredda analisi degli elementi oggettivi che contraddistinguono il disco ancora prima di ascoltare il suo contenuto.
Primo elemento è l’etichetta discografica che licenzia il cd, la berlinese !K7, ovvero il meglio a livello mondiale della produzione più all’avanguardia del mondo delle elettronica e delle sonorità più trendy.
Secondo elemento lo stato di famiglia di miss Dani Siciliano, sposata con un certo signor Matthew Herbert, il geniaccio delle contaminazioni elettroniche e della musica digitale.
Terzo elemento la rilettura in chiave elettro-digitale del brano dei Nirvana “Come As You Are”.
Quarto elemento la serie di ospiti blasonati della scena elettro che appaiono nell’album.
Vi bastano questi dati per incuriosirvi all’ascolto di questo debutto ?

A noi senza dubbio si e il risultato del primo ascolto non delude le alte aspettative anche se forse non ci stupisce e lascia a bocca aperta ed innamorati. Al secondo ascolto questo “Likes..” inizia a prendere una forma più precisa.
Dimentichiamo gli elementi condizionanti e ci concentriamo più sulla valenza musicale delle undici tracce che compongono il disco.

Dani gioca a fare la virtuosa, prima con i colori jazz, poi con le tinte fredde e digitali e poi ancora con combinazioni tra il pop e i suoni seventies, con il caldo soul o con le tinte hip hop sgargianti e quelle punk acide e ruvide.

Le performance vocali di Dani, già apprezzate in passato in molti dischi del maritino Matthew, partono subito come “Same”, sinfonia di quasi dieci minuti introspettiva e onirica al confine tra jazz e trip hop, brano che in certi passaggi ci fa tornare in mente i Cabaret Voltaire degli anni ’80 e proseguono con la stranita cover dei Nirvana “Come As You Are”, ammorbidita ma sempre dannata e tenebrosa.
“ Walk The Line” è un perfetto esempio di electro cash, mentre “ All The Above” cantata in coppia con l'Islandese Ornelias Mugison, è delicata e leggera.

Robotica con spasmi passionali Dani è in “Extra Ordinary” mente il finale è dedicato alla sensualità cool e fumosa di "Collaboration" e alla sperimentazione eterea di "Remember To Forget 1".

“Likes…” suona inevitabilmente come la continuazione delle digressioni sonore di mister Herbert anche se tutto l’impianto musicale è intelligente e riesce perfettamente a vivere di luce propria.
Ottimo debutto
Voto: 7
Casa Discografica: !K7
Sito Internet: www.k7.com
Andreas Massa Saluzzo
17/03/2004
 TRACKLIST
01. Same
02. Come As You Are
03. Canes & Trains
04. Walk The Line
05. One String
06. All The Above
07. Extra Ordinary
08. She Say Cliché
09. Red
10. Collaboration
11. Remember To Forget 1
 DISCOGRAFIA
2004 Likes
vedi tutto su DANI SICILIANO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'