newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 NORAH JONES
NORAH JONES Feels Like Home
FEELS LIKE HOME
Dopo un successo come “Come Away With Me” in tanti stavano aspettando il secondo disco di miss Norah Jones.
Una attesa curiosa che ha scaturito mille quesiti: riuscirà Norah a vendere ancora milioni di dischi? Entrerà subito in vetta alla classifica degli album ? Quanti premi riuscirà a conquistare? La sua vena creativa è rimasta intatta anche dopo il grande successo mondiale ?

E tante altre domande che la giovane ragazza di New York (è nata il 30 marzo del 1979) ha voluto rispondere semplicemente, come meglio sa fare: cantando e suonando il suo pianoforte.

Niente di più, nessun sfarzo, nessun effetto speciale, nessun servizio fotografico patinato mezzo nudo (nonostante sia una ragazza molto carina !!!). Musica, solo musica per dimostrare il suo talento naturale.

Per saggiare la sua musica basta ascoltare la prima traccia del disco, la delicata, luminosa e tenera “Sunrise”, una emozioni diretta, essenziale che tocca il cuore.

Norah prosegue a veleggiare, quasi in punta dei piedi, nel suo mondo sonoro fatto di jazz, folk, blues e pop. Lo fa con classe e con la sua squadra capeggiata da produttore Arif Mardin e composta dai chitarristi Adam Levy e Kevin Breit, dalla corista Daru Oda, dal bassista Lee Alexander e dal batterista Andrew Borger “Feels Like Home” ricrea proprio questa atmosfera di sensazione di stare a casa, sensazione di intimità di famigliarità.

Questa volta rispetto a “Come Away With Me”, l’essenza sonora è fatta più di ballate folk, country piuttosto che esternazioni jazzistiche.

Ci sono brani blues come “What Am I To You?” e “In The Morning” , altri spiccatamente country come per il brano “Creepin' In” dove Norah duetta con l’icona del genere Dolly Parton o “The Long Way Home“, ed anche folk come “ Toes” e la successiva “ Humble Me”.

Naturalmente non mancano le tracce intime, malinconiche coccolate come “Carnival Town” e poetiche come nel caso di “Those Sweet Words” e poi ancora Il pezzo di Andrew Borger e Daru Oda "Above Ground" che gioca con tinte funky e mette i brividi con splendide voci armoniose e le tre cover: quella di Townes Van Zandt in "Be Here To Love Me", "The Long Way Home" di Tom Waits e Kathleen Brennan e "Melancholia" di Duke Ellington per la quale ha scritto il testo dandole il nuovo titolo "Don't Miss You At All
Un disco che senza dubbio non deluderà che ha amato il debutto di Norah, anche se forse qualcosa manca per arrivare ai livelli di capolavoro del precedente album.

Concludo come avevo concluso un paio d’anni fa in occasione della recensione di “ Come Away With Me”… se volete staccare la "spina" al vostro tran tran quotidiano, questo disco è la giusta colonna sonora.
Voto: 8
Casa Discografica: Blue Note
Sito Internet: www.norahjones.com
Matteo Vaghi
09/02/2004
 TRACKLIST
01. Sunrise
02. What Am I To You?
03. Those Sweet Words
04. Carnival Town
05. In The Morning
06. Be Here To Love Me
07. Creepin' In
08. Toes
09. Humble Me
10. Above Ground
11. The Long Way Home
12. The Prettiest Thing
13. Don't Miss You At All
 DISCOGRAFIA
2001 First Sessions Ep

2002 Come Away With Me

2004 Feels Like Home

vedi tutto su NORAH JONES
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'