newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 OI VA VOI
OI VA VOI Laughter Through Tears
LAUGHTER THROUGH TEARS
C’è qualcosa di magico nella musica degli Oi Va Voi, qualcosa che culla, accompagna, avvolge. Il collettivo londinese con il suo brillante debut-album “Laughter Through Tears” attraversa per la prima volta la contaminazione dei nuovi suoni elettronici con la tradizione musicale ebraica, risultato? Un disco fresco nei contenuti ed emozionante in tutti i passaggi.

Se “Laughter Through Tears” a primo ascolto può non colpire a fondo basta che lo si lasci entare piano piano nella quotidianità dei gesti. Battuta lenta chill-out, immagini in bianco e nero, tappeto soffusi; una formula perfetta in questi periodi in cui si rimane chiusi in casa per il gran freddo. Ma c’è dell’altro, il disco degli Oi Va Voi nasconde anche tutta la sofferenza del popolo ebraico in melodie vocali, spesso in lingua Yiddish, che rendono il tutto altamente visonario.

I suoni sono quelli di una elettronica cool e downbeat che si va a fondere con il klezmer, ovvero la musica ebraica e balcanica, ma il tutto sembra così uniforme che il risultato è davvero stupefacente. Archi, chitarre che arpeggiano si poggiano come farfalle leggere sul suono dei computers e dei sintetizzatori che mai vanno ad intaccare o a interrompere la magia con suoni invasivi o troppo danzerecci, leggi alla voce 4/4 di ambito house.

Gli Oi Va Voi, che in lingua Yiddish significa Oh Mio Dio, riprendono a loro modo un percorso raffinato e contaminante che avevano già affrontato i Gotan Project, solo che lo fanno con meno manierismo da sala d’attesa, attraversando le emozioni e non cavalcandole. “Laughter Through Tears” si muove come una foglia autunnale che cade a terra leggera, danzando la tocca, e poi si fa portare via dal vento di una macchina che passa; qui tutto assume un significato poetico, affascinante e talvolta straziante soprattutto quando sono i canti in lingua a prendere la scena.

Cool dunque, per il pubblico attento ai nuovi suoni e a quelli nu-jazzati, ma tanto autentico da poter far breccia nei cuori degli amanti della world music (fosse uscito per la Real World questo disco avrebbe fatto nuovamente la fortuna di Peter Gabriel) dal vivo pare che il gruppo sia ancora meglio. Perchè non fare un salto ai loro concerti imminenti di febbraio, il 19 a Milano, il 20 a Roma, il 21 a Firenze e il 23 a Torino.
Voto: 7
Casa Discografica: Outcaste/Pias/Self
Sito Internet: www.oi-va-voi.com
Jarno
04/02/2004
 TRACKLIST
01. Refugee
02. Yesterday’s Mistakes
03. Od Yeshoma
04. A Csitàri Hegyek Alatt
05. Ladino Song
06. 7 Brothers
07. D’Ror Yikra
08. Gipsy (feat. Earl Zinger)
09. Hora
10. Pagamenska
11. 7 Brothers (Hefner Remix)
 DISCOGRAFIA
2003 Laughter Through Tears
vedi tutto su OI VA VOI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'