newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BRUCE SPRINGSTEEN
BRUCE SPRINGSTEEN The Rising
THE RISING
L’attesa è finita. "The Rising", dopo 18 anni, è il primo album di Bruce Springsteen and The E Street Band. Un ritorno in piena regola, aggrappato al rock tradizionale, che questa volta canta l’America ferita dopo l’11 settembre.

Un disco profondo, solido, un appello rivolo alla gente per ‘risalire’ (The Rising), dopo il vuoto incolmabile lasciato dai fatti terroristici che nel settembre 2001 hanno provocato una ferita al cuore dell’America e degli americani, che sarà molto difficile rimarginare.

Il Boss ha scelto come sempre la musica per parlare ai suoi fan, analizzare un momento storico molto difficile , insicuro. La gente si attendeva una risposta dal cantante più rappresentativo della working-class e Bruce non si è fatto pregare e ha replicato con un disco che parla , senza demagogia e linguaggio ‘politichese’, l’ombra oscura invisibile della ‘paura’ che avvolge gli Stati Uniti. Fotografie di sentimenti che si trasformano in poesia universale, storie della gente comune.

Un disco ricco di emozioni e stati d’animo: la disperazione, il dolore e la speranza: proprio quest’ultimo un sentimento che non deve mai spegnersi nell’anima di un uomo, un ultimo appiglio per riemergere, trovare la forza di non arrendersi mai. Quindici brani da ascoltare e risentire, analizzare e dibattere, per capire la profondità di pensiero che il Boss ha sviluppato per "The Rising".

Il disco si pare con una ballata in puro Springsteen style "Lonesome Day" . Dal sound acustico a quello elettrico si snodano le parole di "Into The Fire", track che nell’inciso ripete in maniera ossessiva ed in successione parole come (fede/speranza/amore). Poi arriva "Empty Sky", dove il tema dominante è il dolore, sentimento che si evince anche in un’altra traccia "You're Missing" . "The Rising" , un inno incalzante che invoca la ‘risalita’ difficile, impervia , ma doverosa e umana, sicuramente una live track da ovazione; "Waitin' On A Sunny Day" e "Countin' On A Miracle" sono i testi che parlano di riscossa e di speranza.

Oltre al suono roccioso di The Rising si levano anche le melodie arabeggianti di "Worlds Apart" e la folk song di "Further On". Lampi del miglior Springsteen, lineare e intenso. Un disco di rock onesto ed intelligente. La chiusura dell’album è affidata a due brani struggenti "Paradise" e "My City Of Ruins".

Un lavoro splendido , pronto a far riflettere il pubblico del rock, capace di risvegliare sentimenti da qualche tempo accantonati; ma soprattutto il ritorno di una delle più grandi rockstar ed autori del pianeta…. Da ascoltare assolutamente.
Voto: 10
Casa Discografica: Columbia/Sony
Sito Internet: www.brucespringsteen.net
Carlo Cassani
04/08/2002
 TRACKLIST
01. Lonesome Day
02. Into the Fire
03. Waitin' on a Sunny Day
04. Nothing Man
05. Countin' on a Miracle
06. Empty Sky
07. Worlds Apart
08. Let's Be Friends
09. Further On (Up the Road)
10. The Fuse
11. Mary's Place
12. You're Missing
13. The Rising
14. Paradise
15. My City of Ruins
 DISCOGRAFIA
1973 Greetings From Asbury Park, N.J.

1973 The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle

1975 Born to Run

1978 Darkness on the Edge of Town

1980 The River

1982 Nebraska

1984 Born in the U.S.A.

1987 Tunnel of Love

1992 Human Touch

1992 Lucky Town

1992 Plugged: In Concert [live]

1993 In Concert/MTV Plugged [live]

1995 The Ghost of Tom Joad

2001 Live in New York City

2002 The Rising

vedi tutto su BRUCE SPRINGSTEEN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'