newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CAPAREZZA
CAPAREZZA Verità Supposte
VERITà SUPPOSTE
Ironico, tagliante, stravagante, geniale, intelligente… >Michele Salvemini, alias Caparezza ha tutte queste doti.

Un cantante, rapper, musicista, testa pensante che si è fatto conoscere con il suo debutto di qualche anno fa e che con questo suo nuovo album “Verità Supposte” conferma il suo talento dimostrandosi uno dei migliori artisti italiani.

Già il titolo è eloquente, “Le Verità Supposte”, un titolo che preannuncia brani dalle liriche pungenti, scomode e dense di significato. Una intensità lirica che si fonde con suoni che vanno oltre ai tipici meccanismi sonori hip hop che avevano caratterizzato il suo debutto..

Questa duplice maturazione (lirica e musicale) ha permesso maggiore libertà di azione e di sperimentazione. Nelle "Verità Supposte" Caparezza cerca di fare il punto della situazione ponendosi un sacco di domande, un album di paradossi proprio perché la verità non può essere supposta, e la supposta vera ha sempre qualcosa di falso.

Come cita lui stesso nel brano iniziale “Il Secondo Secondo Me“ il disco è una parata di immagini retoriche, un cabaret di frasi fatte in cerca di smentite. Il secondo album può essere il più difficile solo nel caso in cui sia contemporaneamente anche l'ultimo…

Nelle quattordici canzoni Caparezza parla, scherza e fa ironia sottile un po’ di tutti senza risparmiare nessuno. Si va dall’analisi del music business di “Nessuna Razza” e di “La Legge dell'Ortica” a quello del mondo televisivo con “L'età dei figuranti” e “Follie preferenziali”: passando ironicamente alle tematiche sociali di “Vengo dalla luna”, brano sull'emarginazione vissuta dal più extracomunitario degli esseri viventi o “Giuda me”, un pezzo sul Sud fintamente emancipato.

E poi ancora le citazioni di “Dagli all'Untore”, liberamente tratto dai "Promessi Sposi", “Nel Paese dei Balordi”, un Pinocchio senza un briciolo di poesia o “Dualismi” che s’intitola come una poesia di Arrigo Boito. E per finire “Limiti” pezzo musicalmente di svolta rispetto al passato, il super singolo “Fuori dal Tunnel" e la conclusiva “Jodellavitanonhocapitouncazzo”, traccia che per Caparezza dovrebbe smentire tutte le precedenti…

Ecco il manifesto di Caparezza.. intelligenza ma senza mai prendersi troppo sul serio
Un grande!!!
Voto: 9
Casa Discografica: ExtraLabel
Sito Internet: www.caparezza.it
Camilla Brondi
12/01/2004
 TRACKLIST
01. Il Secondo Secondo Me
02. Nessuna Razza
03. La Legge dell'Ortica
04. Stanco e Sbronzo
05. Limiti
06. Vengo dalla Luna
07. Dagli all'Untore
08. Fuori dal Tunnel
09. Giuda Me
10. Nel Paese dei Balordi
11. L'Età dei Figuranti
12. Follie Preferenziali
13. Dualismi
14. Jodellavitanonhocapitouncazzo
 DISCOGRAFIA
2001 ?!

2003 Verità Supposte

vedi tutto su CAPAREZZA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'