newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 RYAN ADAMS
RYAN ADAMS Rock n Roll
ROCK N ROLL
Ti interessi di Ryan Adams e appena ti capita di vedere la sua foto vedi questo tipo con aria sconvolta, che si veste da tipico rocker del nuovo millennio e che ti guarda con l’aria di chi sa il fatto suo.
Osannato dalla critica americana e non solo, questo rocker di Jacksonville sforna album su album, che è una cosa buona perché vuol dire che le idee non mancano.

Ma come sono queste idee quando poi si trasformano in musica?
Da un album intitolato "Rock n Roll" ti aspetteresti… del rock’n’roll. Invece la potenza dell’album si sente solo in pochi pezzi su un totale di 15 canzoni inclusa la bonus track "(Hypnotixed)". E dire che l’inizio ti lascia piacevolmente sorpreso. “This is it”, la traccia di apertura, è sicuramente una delle più interessanti di tutto l’album, è anche quella che più ti rimane in testa già al primo ascolto.

Molto ritmata, è una buona canzone rock, così come il successivo pezzo, “Shallow”, grande chitarra elettrica e ritmo forsennato. Fin qui tutto bene quindi, ma le cose cominciano a cambiare già con “1974” (…just like the day i was born…, così dice la canzone e tu non riesci più a liberarti da questo ritornello), che prende come modello, almeno stando alle parole del cantante, il grande Keith Richards. La velocità diminuisce, il suono anche: la chitarra da elettrica si trasforma in alcuni pezzi in acustica, la batteria, potente fino ad ora, abbassa il suo volume. Ma niente di grave, infatti canzoni come “So Alive”e “Luminol” sono di buona fattura ed il loro sound ti prende abbastanza facilmente.


“Rock ‘n’ Roll”, decima traccia dell’album, è invece una ballad con una base di pianoforte che ti trasmette molta dolcezza. Insieme a questa traccia, le altre canzoni che formano la parte più melodica del disco sono “Wish You Were Here” e “Burning Photographs”, canzone carina che parla di una amore finito.
Ryan trova anche spazio per interessarsi dei problemi di parte della società, e lo fa parlando dell’isteria della bellezza in “Do Miss America”.

L’album nel complesso è buono, in tutti i pezzi si sente una forte presenza del sintetizzatore ma a livello di suono a farla da padrona è la chitarra elettrica. Personalmente non sono rimasto così shockato dalla bravura di questo cantante come è successo per tanti critici della scena musicale, però devo ammettere che è un album che può far discutere sulla sua riuscita o meno.

Voto: 7
Casa Discografica: Lost Highway/UMG
Sito Internet: www.ryan-adams.com
Tommaso Signorini
22/12/2003
 TRACKLIST
01. Thi is It
02. Shallow
03. 1974
04. Wish You Were Here
05. So Alive
06. Luminol
07. Burning Photographs
08. She’s Lost Total Control
09. Note To Self: Don’t Die
10. Rock N Roll
11. Anybody Wanna Take Me Home
12. Do Miss America
13. Boys
14. The Drugs Not Working
 DISCOGRAFIA
1997 - Rural Free Delivery

1998 - Strangers Almanac

1998 - Faithless Street

2000 - Heartbreaker

2001 - Gold

2001 - Pneumonia

2002 - Demolition

2003 - Love Is Hell Part 1

2003 - Love Is Hell Part 2

2003 – Rock N Roll

vedi tutto su RYAN ADAMS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'