newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LUKE VIBERT
LUKE VIBERT Yoseph
YOSEPH
E’ difficile tenere il conto del numero di dischi in cui Luke Vibert ha messo le mani o che comunque ha tenuto a battesimo, inizialmente componeva come Plug e poi come Wagon Christ poi dal 1997 ha iniziato ad utilizzare il suo nome vero. “Yoseph” è solo il 4° capitolo a firma Luke Vibert, il primo però ad uscire per la storica ed influentissima Warp Records.

Dopo aver collaborato con i geni più illustri della musica mondiale, da Aphex Twin a Trent Reznor dei Nine Inch Nails passando per Matthew Herbert, Tortoise e Squarepusher, Vibert si ripresenta sulle scene con un disco entusiasmante per contenuti ed invenzioni sonore. I critici definiscono il genere di musica di questo artista come braindance ovvero beats atti allo sconvolgimento della materia cerebrale che più che far ballare il corpo spinge a far danzare i neuroni, risultato che “Yoseph” amplifica in 13 tracce che potrebbero definire il futuro anteriore della dance d’avanguardia.

Beat spezzati, alternati a andamenti hip hop seducenti confondono le idee mentre attraversano radenti il passato industriale e psichedelico, la musica di Vibert è un viaggio sonico dalla sconosciuta destinazione finale. Ogni brano nasce embrionale e si evolve in un continuo crescere di accenti e particolari, cambi di tempo e meccaniche (ma plastiche) revisioni del contenuto che man mano si fa completo, denso e coinvolgente.

Riuscire a tracciare immagini attraverso il suono di un laptop è un qualcosa che non fa più parte di una esigua schiera di pionieri ma Vibert con “Yoseph” riesce a fondere l’intelligent dance music con l’hip hop, una certa impostazione alla dance fighetta con il restare algido e distaccato proprio delle produzioni dei Kraftwerk, come nessuno in passato era riuscito a fare. Impossibile non fare confronti con personaggi come dj Shadow o lo stesso Aphex Twin, ma Vibert riesce ad uscire più che a testa alta; risulta più umano e vitale del primo, mentre decisamente più attendibile e abbordabile del secondo, pur, ebbene dirlo, faccia cose spesso più complesse di Richard D. James.

“Yoseph” non raggiunge forse la quasi perfezione di “Big Soup” del 1997, ma mantiene intatta la sua voglia di divertirsi facendo sperimentare l’ascoltatore o meglio sperimenta attraverso l’inconscio divertimento di chi ascolta.

Voto: 9
Casa Discografica: Warp Records/Self
Sito Internet: www.warprecords.com
Jarno
17/12/2003
 TRACKLIST
01. Liptones
02. Synthax
03. Freak Time Baby
04. Countdown
05. Nok Tup
06. I Love Acid
07. Ambalek
08. Acidisco
09. Stan D’Infamy
10. Yoseph
11. Slow Fast
12. Snapdance
13. Harmonic
 DISCOGRAFIA
1997 Big Soup

2000 Stop The Panic

2002 Further Nuggets

2003 Yoseph
vedi tutto su LUKE VIBERT
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'