newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:40 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ZOOT WOMAN
ZOOT WOMAN Zoot Woman
ZOOT WOMAN
Lo si aspettava al varco del secondo album Jacques LuCont con i suoi Zoot Woman e se non entusiasma come con il disco di debutto di certo non delude i suoi estimatori. Il motivo del non entusiasmo è legato prettamente al fatto che ormai l’elettro-pop è un fenomeno sdoganato e chi per primo è arrivato a proporlo dovrebbe regalare performance ben al di sopra della media. Beh il buon Jacques LuCont non esalta le sue doti ma propone un lavoro dignitoso e solo a tratti bello.

Quello degli Zoot Woman è comunque un disco importante perchè va a definire ancora meglio quali siano i canoni che stabiliscono la differenza tra l’elettro-pop e il tanto chiacchierato (troppo?) electroclash. Con Zoot Woman si parla di elettro-pop direttamente derivato dagli anni ’80 (quelli dei New Order (citati nelle chitarre di “Gem”) e quelli dei Duran Duran (nella ballata semi-acustica “Snow White”). Ecco, lo spirito di LuCont abita nella Londra del 1984/85 dalle parti del Camden Palace, tra una citazione da “Planet Earth” e un reprise di “Save A Prayer”, niente di nuovo quindi, ma sostanzialmente tutto realizzato con stile e personalità.

L’electroclash assimila anche la techno e qui di beat prepotenti non ce n’è traccia. Meglio così. Tutto ha un sapore più romantico e sostanzialmente più organico e suonato. Quello che piace di Zoot Woman è l’appeal pop che nasconde ognuna delle tracce, capaci di insinuarsi nella memoria dal primissimo ascolto, merito delle limpide capacità liriche di LuCont (che all’anagrafe inglese è Stuart Price) che scrive melodie semplici, fresche ed immediate.

Dopo essere stato il live designer di Madonna per lo scorso tour, LuCont con Zoot Woman scrive canzoni che forse hanno maggiore anima rispetto al passato, più introspettive e più dolci, come sono testimoni la bella atmosfera della già citata “Snow White” e soprattutto dell’ipnotica e stupefacente “Half Full Of Happiness” posta in chiusura del disco e che, insieme a “Woman Wonder”, vale da sola l’acquisto del cd.

Insomma un lavoro che convince anche se non lascia a bocca aperta, onesto ma senza la magia, o meglio la fantasia, che ci si aspettava.
Voto: 6
Casa Discografica: Wall Of Sound/Extralabels
Sito Internet: www.zootwoman.com
Jarno
02/12/2003
 TRACKLIST
01. Grey Day
02. Taken It All
03. Gem
04. Hope In The Mirror
05. Snow White
06. Woman Wonder
07. Calmer
08. Useless Anyway
09. Maybe Say
10. Half Full Of Happiness
 DISCOGRAFIA
2001 Living in A Magazine

2003 Zoot Woman
vedi tutto su ZOOT WOMAN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'