newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:40 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ROBERT PLANT
ROBERT PLANT Dreamland
DREAMLAND
“Dreamland” la terra del sogno di Robert Plant è targata anni sessanta. L’ex leader dei led Zeppelin con questo nuovo lavoro fa rivivere l’anima pura, onesta degli anni sessanta. Non un disco di ripiego , ma un album forte e ruggente, forse il più bello mai realizzato da Plant dopo la caduta degli Zeppelin. Otto cover su dieci brani, un’operazione nostalgica, ma allo stesso tempo -come lui stesso ha rivelato recentemente di passaggio a Milano- una terapia per ritrovare la voglia di comporre, lui che si sentiva parte non integrante dell’attuale sistema musicale, meno diretto , costruito a tavolino , legato troppo al business e staccato dai sentimenti veri.

Dreamland è un titolo felice, che spiega bene l'atmosfera del disco: sogni febbrili, piccoli abbagli psichedelici sul solido ceppo della ballata folk o della canzone rock blues. Plant canta con voce più controllata e meno irruente. Nonostante ciò,con questi modi non esuberanti sa conquistare anche grazie al sostengo di una nuova band, gli Strange Currencies, che ha nel chitarrista Porl Thompson (ex Cure) l'eccellente leader.

Non c'è soluzione di continuità fra cover e canzoni nuove (Last Time I Saw Her, Red Dress), tutto è immerso nell'elettrica aria psichedelica ; e se certe sfide sono impossibili anche per un maestro come Plant (il Tim Buckley di “Song To The Siren” resta irraggiungibile), in altri casi il lavoro di lettura e rielaborazione è notevole. Bella “Darkness Darkness”, dal repertorio degli Youngboods, e suggestiva la tradizionale “Morning Dew”, che i Grateful Dead avevano ripreso sul loro album d'esordio e Jeff Beck inciso ai tempi di Truth. Il pezzo forte è “Hey Joe”; una riscrittura forte e coraggiosa.

Un lavoro congeniale per chi ha vissuto da protagonista quell’epoca, capace di regalare momenti indelebili e sempre legato , nonostante i 40 anni che sono trascorsi, ad uno stile in grado di trasmettere sensazioni, emozioni e sentimenti puri.

Una reinterpretazione di brani appartenuti a leggende, che Plant ha saputo rivalutare, presentare con onestà e quell’anima che ha sempre contraddistinto l’ex Zeppelin. Qualche rammarico arriva dalle due tracce inedite “Last Time I Saw Her”e “Red Dress” , che non reggono a pieno il confronto con veri e propri capolavori musicali, ma segnano il ritorno di Plant alla composizione.
Voto: 8
Casa Discografica: Mercury/Universal
Sito Internet: www.robertplant.com
C.Balzarotti
25/07/2002
 TRACKLIST
01. Funny in My Mind (I Believe I'm Fixin' to... )
02. Morning Dew
03. One More Cup of Coffee
04. Last Time I Saw Her
05. Song to the Siren
06. Win My Train Fare Home (If I Ever Get... )
07. Darkness, Darkness
08. Red Dress
09. Hey Joe
10. Skip's Song
 DISCOGRAFIA
1982 Pictures at Eleven

1983 Principle of Moments

1985 Shaken 'N' Stirred

1988 Now & Zen

1990 Manic Nirvana

1993 Fate of Nations

2002 Dreamland

vedi tutto su ROBERT PLANT
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'