newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GIORGIA
GIORGIA Ladra Di Vento
LADRA DI VENTO
Sono sempre alte le aspettative quando ci si trova di fronte ad un lavoro di Giorgia, indubbiamente una delle migliori interpreti dello scenario italiano musicale.

Fino ad ora ci siamo abituati alla Giorgia interprete di grandi canzoni, a volte da far ‘accapponare’ la pelle!

Oggi con ‘Ladra di Vento’ la cantante romana compie un passo in più, proponendosi anche come autrice di testi e musica (tranne ancora che per qualche collaborazione). E sono proprio le canzoni non musicate da lei a colpire maggiormente (…forse anche le meglio riuscite?) e a rappresentare le colonne portanti del disco, come per esempio ‘Gocce di Memoria’ (musica di Andrea Guerra), sound track del film ‘La finestra di fronte’, pezzo straosannato dalla critica e dal pubblico che insieme a ‘Spirito Libero’ pareva non voler mollare più la classifica dei singoli più venduti in Italia!

Ma se dopo un primo ascolto, l’attenzione si spostasse dalle indubbie qualità canore dell’artista, ai testi… mah… qualcosa non convince, qualcosa rimane come in sospeso… forse proprio l’alta aspettativa di cui parlavo sopra!

Un lavoro che lei spiega esser nato in pochi mesi, anche se contro ogni logica di mercato (‘Gocce di Memoria’ andava così bene che “lei avrebbe dovuto aspettare!”)… quindi denso di emozioni legate ad un periodo storico che definisce “il medioevo in tutti i suoi difetti, in cui la paura è il messaggio più trasmesso, in cui la libertà di dire (per altro nel mio caso a mie spese) è influenzata dalle logiche di mercato, di un mercato sempre più in crisi, in cui i numeri fanno la grandezza”.

In questo viaggio della mente Giorgia parla d'amore in un altro modo, di guerra a suo modo, di dolore e di sesso, di risate e di fumo.

Lo spirito di Giorgia si conferma libero ed internazionale, anche se in questa ricerca di sonorità non troviamo nulla di nuovo!
Voto: 8
Casa Discografica: BMG
Sito Internet: www.giorgia.net
Elena Ferraro
14/10/2003
 TRACKLIST
01. Spirito libero
02. Vetro sul cuore
03. Vento nel deserto
04. La gatta (sul tetto)
05. Viaggio della mente (VDM)
06. Scivoli di ghiaccio
07. Toxica
08. Il lupo
09. L'eternità
10. Nouveau sourire
11. Come si fa?
12. So beautiful
13. Per sempre
14. Gocce di memoria
 DISCOGRAFIA
1994 Giorgia

1995 Come Thelme & Louise

1996 Strano Il Mio Destino

1997 Mangio Troppa Cioccolata

1999 Girasole

2001 Senza Ali

2002 Greatest Hits

2003 Ladra Di Vento
vedi tutto su GIORGIA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'