Dopo il successo di “Showbiz” e “Origin of Symmetry”, i Muse si presentano dopo due anni di silenzio con un nuovo album, "Absolution”, disco nato da quello che è successo alla nostra società nell'ultimo periodo." Eravamo in studio a scrivere le nuove canzoni mentre è scoppiata la guerra in Iraq. Di conseguenza molte canzoni hanno testi “apocalittici” e il disco ha preso una connotazione diversa da quella iniziale.” dice Bellamy
L'album inizia con una intro lunga 22 sec, poi "Apocalypse please", un pezzo "lirico" che ci parla di come l’umanità abbia bisogno di un miracolo perché ritornino i valori in cui credere (onore, coraggio e giustizia). Il singolo "Time is running out", seconda traccia dell'album, è un pezzo di rock convenzionale, antitesi perfetta alla successiva traccia, la stupenda "Sing for Absolution" che ha invece un sound molto delicato grazie anche all'uso sapiente di elettronica, soprattutto nell'effetto echo per la voce di Bellamy. "Stockholm Syndrome", l’altro singolo, ha un ritmo molto veloce e potente, ricorda l'album Showbiz, mentre il pezzo successivo, è una canzone d'amore meravigliosa, "Falling away with you".
Questa è solo la prima parte dell'album, e c'è da segnalare che il suono non diventa mai ripetitivo e anche l'uso della chitarra non è mai fine a se stesso. Dopo un breve interludio, la musica riacquista tutta la sua potenza nella bellissima "Hysteria": ritmo sincopato, chitarra che "spacca" e che fa di questa canzone un grande pezzo grunge.
"Blackout" è il pezzo più lento di tutto l'album, ma dopo questo ci troviamo ad ascoltare "Butterflies and Hurricanes", che oltre ad essere una bellissima canzone con un ritmo che aumenta gradualmente per poi arrestarsi su un assolo di piano, è anche la canzone da cui trarre maggior insegnamento. Bellamy docet.
La parte finale del disco, soprattutto nelle due canzoni "TSP" e "Endlessy", con il suo "splendore metallico" ci riporta all'album precedente "Origin of Symmetry", ma niente con i Muse è mai uguale a quello che hai già sentito, e tutte le volte riescono a stupirti.
Un disco Incredibile, grazie al quale i Muse fanno riscoprire cosa è il vero rock.
|