newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:47 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MUSE
MUSE Absolution
ABSOLUTION
Dopo il successo di “Showbiz” e “Origin of Symmetry”, i Muse si presentano dopo due anni di silenzio con un nuovo album, "Absolution”, disco nato da quello che è successo alla nostra società nell'ultimo periodo." Eravamo in studio a scrivere le nuove canzoni mentre è scoppiata la guerra in Iraq. Di conseguenza molte canzoni hanno testi “apocalittici” e il disco ha preso una connotazione diversa da quella iniziale.” dice Bellamy

L'album inizia con una intro lunga 22 sec, poi "Apocalypse please", un pezzo "lirico" che ci parla di come l’umanità abbia bisogno di un miracolo perché ritornino i valori in cui credere (onore, coraggio e giustizia). Il singolo "Time is running out", seconda traccia dell'album, è un pezzo di rock convenzionale, antitesi perfetta alla successiva traccia, la stupenda "Sing for Absolution" che ha invece un sound molto delicato grazie anche all'uso sapiente di elettronica, soprattutto nell'effetto echo per la voce di Bellamy. "Stockholm Syndrome", l’altro singolo, ha un ritmo molto veloce e potente, ricorda l'album Showbiz, mentre il pezzo successivo, è una canzone d'amore meravigliosa, "Falling away with you".

Questa è solo la prima parte dell'album, e c'è da segnalare che il suono non diventa mai ripetitivo e anche l'uso della chitarra non è mai fine a se stesso. Dopo un breve interludio, la musica riacquista tutta la sua potenza nella bellissima "Hysteria": ritmo sincopato, chitarra che "spacca" e che fa di questa canzone un grande pezzo grunge.
"Blackout" è il pezzo più lento di tutto l'album, ma dopo questo ci troviamo ad ascoltare "Butterflies and Hurricanes", che oltre ad essere una bellissima canzone con un ritmo che aumenta gradualmente per poi arrestarsi su un assolo di piano, è anche la canzone da cui trarre maggior insegnamento. Bellamy docet.

La parte finale del disco, soprattutto nelle due canzoni "TSP" e "Endlessy", con il suo "splendore metallico" ci riporta all'album precedente "Origin of Symmetry", ma niente con i Muse è mai uguale a quello che hai già sentito, e tutte le volte riescono a stupirti.

Un disco Incredibile, grazie al quale i Muse fanno riscoprire cosa è il vero rock.
Voto: 8
Casa Discografica: WMI
Sito Internet: www.muse-official.com
Tommaso Signorini
22/09/2003
 TRACKLIST
01. Intro to Apocalypse Please
02. Apocalypse Please
03. Time Is Running Out
04. Sing For Absolution
05. Stockholm Syndrome
06. Falling Away With You
07. Interlude out of Falling Away
08. Hysteria
09. Blackout
10. Butterflies and Hurricanes
11. Endlessly
12. Thoughts Of A Dying Atheist
13. TSP (The Small Print)
14. Rule By Secrecy
 DISCOGRAFIA
1999 Showbiz

2001 Origin Of Symmetry

2003 Absolution



vedi tutto su MUSE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'