newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GOLDFRAPP
GOLDFRAPP Black Cherry
BLACK CHERRY
I Goldfrapp voltano pagina, abbandonano il trip hop più onirico per gettarsi a capofitto in atmosfere electro aggrovigliate, sensuali (al limite del porno), danzereccie e, per dirla alla Christina Aguilera, dirrrty. Ebbene se vi ricordate il meraviglioso panorama atmosferico e trasudante di sogno di "Felt Mountain" metteteci una pietra sopra, perchè il nuovo "Black Cherry" è tutt'altra visione, meno affascinante ma di certo più pop e di facile ascolto.

Convince, ma fino ad un certo punto il sequel del fortunatissimo "Felt Mountain", uno tra i dischi migliori usciti nel 2001, e il motivo sta nel fatto che non è affatto il disco che tutti si aspettavano dal duo inglese. Alison Goldfrapp si lascia alle spalle il suo passato da dama evocativa ottocentesca ed altezzosa per vestire i panni di una "ragazza facile" avvezza ai giochini sexy, per un disco che al massimo risulta divertente ma nulla più.

Ebbene andando ad analizzare "Black Cherry" si scoprono lati positivi e lati negativi, quello che questo album ha di buono è la sua capacità di far ballare ritmi electro attuali e ben confezionati, quello che invece delude è l'effettiva scarsa personalità del tutto che denota una scarsità di idee originali di fondo. Dispiace dire questo e forse si è condizionati, come sempre in questi casi, dal ricordo favoloso di brani come "Utopia" e "Lovely Head" che valsero ai Goldfrapp la nomea di nuovi Portishead e a Alison il paragone con la regina Bjork. Paragone a cui la Nostra, grazie alla sua voce strepitosa, ne usciva più che a testa alta.

Non si può quindi dire che “Black Cherry” sia un disco brutto, è solo di molto inferiore al nobile suo predecessore, infatti compaiono ottimi brani come il primo singolo estratto, "Train", una versione elettropop attuale dei Blondie o per meglio inquadrare degli Add N To X, accompagnato da un video davvero volgare e vagamente indecente alla vista, oppure l'ottima tittle track "Black Cherry". I ricordi e le atmosfere di “Felt Mountain” ritornano e rapiscono solo nel caso di “Deep Honey”, però è davvero una sola piccola parentesi.

Disco assolutamente sufficiente, ma nulla più, dal talento innato di Alison Goldfrapp, collaboratrice in passato di Tricky, Orbital e Brian Eno, si può e si deve aspettarsi molto di più. Non bocciata ma rimandata a settembre.

Voto: 5
Casa Discografica: MUTE/Extralabels
Sito Internet: www.goldfrapp.co.uk
Jarno
03/07/2003
 TRACKLIST
01. Crystalline Green
02. Train
03. Black Cherry
04. Tiptoe
05. Deep Honey
06. Hairy Trees
07. Twist
08. Strict Machine
09. Forever
10. Slippage
 DISCOGRAFIA
2001 Felt Mountain

2003 Black Cherry
vedi tutto su GOLDFRAPP
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'