newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:40 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 RED HOT CHILI PEPPERS
RED HOT CHILI PEPPERS By The Way
BY THE WAY
Il team vincente non si cambia. I Red Hot Chili Peppers hanno adottato questa semplice formula, riconfermando il binomio Rick Rubin (produttore) e i 4 ‘peperoncini piccanti’ californiani: risultato un lavoro eccellente che s’intitola "By The Way" , l’atteso follow-up del plurimilionario , in termini di vendite, "Californication".

Un album che, dichiaratamente, approfondisce la dimensione melodica del precedente e tralascia la carica funk-punk-rap degli esordi.

Sedici brani che ricordano, in alcuni passaggi, i loro primi dischi ,con l'aggiunta di atmosfere anni '60, ottimi riffs e il solito basso di Flea.

Un disco insanente melodico, anticipato dal singolo "By The Way" un brano esplosivo, in linea con la musica che i Red Hot Chili Peppers hanno divulgato con successo in questi vent’anni di carriera.

Dopo due decadi la voglia di esplorare , creare, trovare nuova energia non manca assolutamente ai 4 ragazzi, ormai quarantenni , di Los Angeles.

"By The way" è un disco dove il funky ha lasciato lo spazio al pop , elementi innovativi che regalano un nuovo e ammirevole volto dei Peppers, un lavoro corposo, intenso, curato e gestito con grande capacità.

Nelle canzoni di questo nuovo CD, non mancano i riferimenti ai Beatles , ai Beach Boys (soprattutto nei cori), ma anche alle sonorità caraibiche come nella traccia "Cabron"

Un lavoro che suona strano per i fan storici della band, ma che apre nuovi orizzonti, verso rotte più pop e meno rock. Un dimostrazione che la creatività del gruppo non conosce confini, che può resiste ai cambi generazionali.

"Don’t Forget Me" un brano d’amore , dove la voce di Kiedis viene coccolata dalle note della chitarra di John, il basso di Flea e la batteria di Chad con un testo che si pare "I’m An Ocean In Your Bedroom" (sono l’oceano nella tua stanza) .

L’album si chiude con "Venice Queen" , un brano avvolgente , trainate caratterizzato da un crescente ritmo della musica….

Un disco che dividerà l’opinione dei fan. Quelli di vecchia data non ne vorranno sapere, legati all’immagine funk-punk-rap si sentiranno traditi; mentre i sostenitori di "Californication", non potranno far altro che condividere un lavoro che approfondisce e sviluppa in maniera evidente il percorso iniziato proprio tre anni fa, ovvero dare più spazio alla melodia. Uno dei lavori più attesi del 2002, che nel complesso non delude, ma lascia un po’ di amaro in bocca per chi apprezzava il lato ‘più sfrontata’ della band .
Voto: 8
Casa Discografica: WEA/WMI
Sito Internet: www.redhotchilipeppers.com
Carlo Cassani
14/07/2002
 TRACKLIST
01. By the Way
02. Universally Speaking
03. This Is the Place
04. Dosed
05. Don't Forget Me
06. The Zephyr Song
07. Can't Stop
08. I Could Die for You
09. Midnight
10. Throw Away Your Television
11. Cabron
12. Tear
13. On Mercury
14. Minor Thing
15. Warm Tape
16. Venice Queen
 DISCOGRAFIA
1984 Red Hot Chili Peppers

1985 Freaky Styley

1987 The Uplift Mofo Party Plan

1989 Mother's Milk

1991 Blood Sugar Sex Magik

1995 One Hot Minute

1999 Californication

2002 By the Way

vedi tutto su RED HOT CHILI PEPPERS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'